Solo licenza media e contratto indeterminato per le categorie protette

È bene sapere che, oltre alle offerte di lavoro, una via, anche se non del tutto semplice, per trovare un posto di lavoro è la partecipazione ai concorsi pubblici. Trattasi dell’espletamento di una serie di prove, volte alla ricerca dei soggetti più capaci e meritevoli.

Se con le offerte di lavoro non vi sarebbe la necessità di studiare, le prove dei concorsi si eseguono tramite l’approccio allo studio. Le prove possono essere scritte e orali, anche se per alcuni tipologie può essere prevista solo una prova.

I concorsi pubblici sono aperti sia ai laureati che ai diplomati, ma anche ai possessori della sola licenza media. Per quest’ultimi, i posti di lavoro messi a disposizione possono riguardare anche i luoghi pubblici. Inoltre, non mancano i concorsi dedicati a determinate categorie di persone, con esigenze particolari. In merito, ci riferiamo alle cosiddette categorie protette.

Chi rientra

Per categorie protette si fa riferimento a un gruppo di soggetti tutelati in maniera diversa, rispetto a chi non vi rientra, per quanto concerne il mondo del lavoro. In ambito nazionale, è la L. 104/1992 la normativa che disciplina i diritti di questi soggetti, mentre è la L. 68/1999 quella che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro degli stessi.

Rientrano nella categoria protetta chi possiede un’invalidità superiore al 45% o al 33% per l’invalidità INAIL. Si prosegue con i sordi, i ciechi e così via.

In provincia di Frosinone

Vi sono buone notizie per questi soggetti. Sono previsti solo licenza media e contratto indeterminato per le categorie protette con il nuovo concorso indetto dalla Provincia di Frosinone. La categorie protette che posseggono solo la licenza media potranno partecipare al concorso volto alla ricerca di collaboratori amministrativi e tecnici, per un totale di 5 posti.

Affinché sia possibile inviare la domanda di partecipazione, i soggetti interessati dovranno soddisfare una serie di requisiti. Oltre ai classici, come la cittadinanza italiana, l’età, il godimento dei diritti e la fedina penale pulita, gli altri sono il certificato di disabilità, l’idoneità fisica e mentale e il possedimento della licenza media.

Inoltre, vi sono altri concorsi che coinvolgono i possessori della licenza media, come quelli nelle Forze dell’Ordine, dove non vi è bisogno neanche di un’esperienza maturata prima nel mondo del lavoro.

Solo licenza media e contratto indeterminato per le categorie protette

Il concorso si espleterà in due prove, una orale e una pratica, per quanto riguarda i collaboratori tecnici, mentre sono previste una prova scritta e una orale per i collaboratori amministrativi. Per partecipare, inoltre, bisogna possedere anche la PEC e le credenziali SPID.

Abbiamo tempo fino al 12 settembre per poter candidarsi. La domanda di partecipazione deve essere inviata online sul sito istituzionale della Provincia di Frosinone. Per maggiori informazioni, consigliamo di visionare i bandi, nonché il sito nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Lettura consigliata

In arrivo 14.000 posti con contratto indeterminato per diplomati e laureati

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore, consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Starzplay Italia: cos'è, come funziona, prezzo e catalogo serie tv e film