Somos., la serie del regista James Schamus

Somos., in uscita dal 30 giugno su Netflix

Somos: storia di un massacro dei narcos, approda mercoledì 30 giugno su Netflix la serie tv ispirata al clamoroso articolo investigativo della giornalista premio Pulitzer Ginger Thompson Pulitzer Ginger Thompson. Somos narra di un massacro poco noto avvenuto nella città messicana di frontiera Allende nel 2011 implicando il governo americano che aveva contribuito a scatenarlo.

La serie mette in scena le storie dei cittadini di Allende nei giorni che precedono un terribile massacro. Creata dal regista James Schamus e co-sceneggiata dalle messicane Monika Revilla e Fernanda Melchor, Somos racconta la guerra dei narcotrafficanti dal punto di vista delle vittime, con la voce di chi sarà segnato per sempre da una tragedia improvvisa innescata da un’operazione della DEA finita male. Il punto di partenza è “How the U.S. Triggered a Massacre in Mexico“, l’articolo scritto da Thompson e pubblicato nel giugno 2017 su ProPublica.

Alla regia troviamo Álvaro Curiel (episodi 1, 2, 5 e 6), Mariana Chenillo (episodi 3 e 4). La durata dei sei episodi varia dai 45 ai 70 minuti. Al centro della storia, anziché narcotrafficanti e forze armate, troviamo gli abitanti di Allende, inconsapevoli comparse in quella triste vicenda. Tra i racconti di vita che la serie porta sullo schermo, quello di un adolescente, di una madre, di un pompiere e di un proprietario di un ranch. Per dare vita a queste storie è stato assemblato un cast composto, per la maggior parte, da attori non professionisti.

continua a leggere dopo la pubblicità

Scritta da creative messicane e realizzata con il pubblico messicano, Somos è il tentativo di restituire una storia alle comunità che sono state toccate dalla vicenda. Sebbene si ispiri a fatti realmente accaduti, la serie resta un prodotto di immaginazione. L’intento, secondo James Schamus, era di non urtare la sensibilità dei sopravvissuti e delle sopravvissute di Allende portando in scena persone esistite o non rappresentate adeguatamente. A dare voce alle loro storie ci pensano personaggi inediti, creati appositamente per la serie, generando uno spazio di condivisione tra chi non c’è più e chi non ha mai sentito parlare di Allende.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook