Sono queste le 3 piante che creano delle siepi impenetrabili per proteggersi dai curiosi e allontanare gli sguardi indiscreti

Non sempre si riesce ad avere un giardino o uno spazio in cui siamo protetti dagli sguardi indiscreti. Se si avesse intenzione in primavera di utilizzare una siepe che ci regali più privacy, non potremmo fare a meno di usare alcune piante. In effetti, ci sono alcune piante che si prestano bene per questo scopo, meglio di altre. Prima, però, conviene informarsi su quali siano le regole previste dalla normativa sulle siepi.

La siepe di confine

In alcuni casi, infatti, gli alberi o le siepi si utilizzano per delimitare un confine. In questo caso, bisogna seguire delle norme che regolano i centri abitati e quelli fuori dei centri abitati. Se si tratta di siepi vive in centri abitati, queste devono essere a mezzo metro dal confine di proprietà. Le siepi, fatte di arbusti e che stanno almeno a 50 cm dalla linea di confine, hanno anche un’altezza ben definita. Non possono superare 2,50 m di altezza.

Le piante più adatte

Per una siepe che dia un senso di riservatezza, sono queste le 3 piante che creano delle zone impenetrabili agli sguardi.

Leggi anche:  Eurovision 2022, cantante squalificato: “Il gesto non è piaciuto”

Al primo posto mettiamo l’alloro, perché è un arbusto che cresce fitto, e le cui foglie creano una barriera impossibile da attraversare con lo sguardo. Inoltre, l’alloro è vista come pianta portafortuna oltre che repulsiva per molti insetti.

Al contrario, una pianta che è meglio non piantare è il cosiddetto alloro ciliegia. Molto usata nel passato per creare delle siepi e alta alcuni metri, ha dei fiori profumati ed è bella da vedere. Tuttavia, nasconde delle insidie ed è tossica per l’uomo e per gli animali.

Sono queste le 3 piante che creano delle siepi impenetrabili per proteggersi dai curiosi e allontanare gli sguardi indiscreti

Un’altra pianta, che va benissimo come siepe, è il Berberis o crespino. Si tratta di un arbusto con delle bellissime foglie verdi e rosse, che oltre a proteggere crea anche un bel colpo d’occhio. Inoltre è un arbusto spinoso, perciò impenetrabile non solo agli sguardi, ma anche fisicamente. In alcune specie le bacche sono commestibili, spesso utilizzate per fare marmellate. Una pianta da prendere in considerazione.

Leggi anche:  Guai a buttare le scatole di cartone perché potremmo facilmente riutilizzarle in giardino grazie a questi 3 geniali metodi alternativi

Per una siepe continuamente esposta a vento, oppure alla salsedine marina, l’Eleagno è ciò che ci vuole. È una pianta forte e resistente, adatta a creare delle barriere che fermino il vento. Inoltre, cresce bene in ombra e le sue foglie sono di un verde magnifico, a volte anche variegate sul giallo.

Con l’impiego di queste tre piante da siepe, si potrà vivere tranquilli e sicuri della propria privacy.

Approfondimento

Cosa piantare nell’orto a febbraio in pieno campo e come conservare le cipolle e l’aglio dopo la raccolta

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pane persiano di Fulvio Marino

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook