Sospensione rate mutuo fondo Gasparrini: attenzione ai requisiti, non tutti possono accedere all’agevolazione

Sospensione rate mutuo prima casa con Fondo Gasparrini: non tutti possono fruirne, sono infatti richiesti precise condizioni.

La possibilità di sospendere le rate del mutuo è stata prorogata anche per quest’anno dalla Legge di Bilancio 2022, ed è quindi valida fino al 31 dicembre 2022. 

sospensione mutuo fondo gasparrini
InformazioneOggi.it

Ma bisogna fare attenzione ai requisiti. Sebbene sia un’opportunità disponibile sia per i lavoratori dipendenti che autonomi, liberi professionisti e cooperative a proprietà indivisa (con un’estensione dei beneficiari pensata per il periodo emergenziale) è riservata a chi ha perso il lavoro, è in difficoltà economica o ha seri problemi di salute.

Possono accedere alla sospensione delle rate i mutui fino a 400mila euro (anziché 250mila), anche quelli già ammessi alla garanzia del fondo. 

Sospensione mutuo fondo Gasparrini: il quesito

Una lettrice ha inviato il seguente quesito: “Buongiorno, vorrei sapere se si può usufruire del fondo Gasparrini anche se si ha acquistato solo la nuda proprietà, e il pagamento della casa è privato con l’ex proprietario tramite bonifico e regolare contratto di vendita. Io sono figlia di genitore invalido legge 104 comma 3 articolo 3 e attualmente sono in congedo straordinario per 2 anni per poterlo assistere causa aggravamento. Vorrei richiedere questi 18 mesi di fondo. Attendo gentile riscontro.”

Leggi anche:  Otello Dalla Rosa: 'Me ne vado da questo Pd. Ormai è un partito ingessato'

Chi può accedere al fondo Gasparrini: requisiti

I casi previsti per poter accedere al Fondo Gasparrini e sospendere le rate del mutuo prima casa sono le seguenti: 

  • sospensione dal lavoro per un minimo di 30 giorni, anche in attesa dei trattamenti di sostegno al reddito;
  • riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni, anche in attesa dell’autorizzazione per i trattamenti di sostegno del reddito.

In questi due casi, è permesso non pagare il mutuo per 6 mesi se la sospensione oppure la riduzione dell’orario di lavoro hanno una durata compresa tra 30 giorni e 150 giorni; 12 mesi se la durata è invece da 151 a 302 giorni; 18 mesi se il periodo di sospensione o riduzione è superiore a 303 giorni.

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato oppure a tempo determinato;
  • cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato, di rappresentanza commerciale oppure di agenzia (art. 409 n. 3 del c.p.c.);
  • morte, riconoscimento di disabilità grave o di invalidità civile non inferiore all’80% dell’intestatario o cointestatario del mutuo;
  • calo del fatturato per le categorie dei lavoratori autonomi/liberi professionisti;
  • gli eventi previsti dall’art.2, comma 479, della legge 244/2007 che fanno riferimento ad almeno il 10% dei soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa.
Leggi anche:  Chi cerca concorsi pubblici per diplomati può valutare questo in Lombardia

 Come fare domanda

Per accedere al fondo Gasparrini 2022, chi è in possesso dei requisiti deve presentare la domanda presso la banca che ha concesso il mutuo. Ovviamente è necessario presentare idonea documentazione a seconda della situazione.

Non è invece obbligatorio presentare l’ISEE. 

Sospensione rate mutuo fondo Gasparrini e nuda proprietà

In merito al quesito posto dalla lettrice, non sembrano esserci le condizioni per poter richiedere la sospensione delle rate del mutuo prima casa tramite il fondo Gasparrini. Da quanto evidenziato nella sua richiesta, si evince che è lei l’intestataria del contratto di vendita, non il padre con disabilità grave e legge 104, e non soddisfa i requisiti richiesti, dato che la sospensione dal lavoro tramite congedo straordinario è volontaria e retribuita. Inoltre non si fa riferimento a un mutuo stipulato con una banca, bensì a un pagamento tramite bonifico con l’ex proprietario dell’immobile (che continua ad averne l’usufrutto).

Leggi anche:  Elezioni 2022, da Rdc a '2 mandati per tutti': ecco programma M5S

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News