Stanley Tucci: i 5 ruoli cinematografici che hanno reso celebre l’attore di origini italiane

Condividi articolo tramite:

Le sue origini italiane lo hanno portato nel Bel Paese alla scoperta della tradizione culinaria più invidiata al mondo. Giunto ormai alla seconda stagione di “Searching for Italy“, pluripremiato programma televisivo prodotto e trasmesso della CNN, Stanley Tucci è pronto a festeggiare il suo compleanno gustandosi una squisita torta di tiramisù. Scherzi a parte, l’attore americano potrebbe spegnere le candeline proprio in Piemonte, dove è atteso per girare una puntata del format da lui condotto. Senza entrare nel merito di questa nuova avventura godereccia, oggi pare d’obbligo celebrare il poliedrico interprete, ricordando i ruoli che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico.

Prima di svelare i titoli dei film, introduciamo il loro protagonista. Stanley Tucci nasce l’11 novembre del 1960 a Peeksill da una famiglia italiana. Il padre Stanley Tucci Sr. ha, infatti, origini calabresi da entrambi i genitori, così come la madre Joan Tropeano, proveniente da Cittanova, provincia di Reggio Calabria. Nonostante ciò, il ragazzo cresce nella città di New York, dove si diploma nel 1982. Poco dopo aver concluso gli studi debutta da attore a Broadway con lo spettacolo “The Queen and the Rebels“. Prosegue la gavetta in televisione, apparendo in numerosi show, tra cui “Miami Vice” e “Wiseguy“. Nel 1985 arriva la grande opportunità cinematografica con “L’onore dei Prezzi” e da allora Stanley non ha più smesso di apparire sul grande schermo.

Leggi Anche |  Richetti (Azione): Landini e i tamponi gratuiti, perché pagare per chi non vuole vaccinarsi?

Stanley Tucci: 5 iconici ruoli

Ha interpretato i ruoli più disparati, vestendo i panni di personaggi ironici, esilaranti e trasformandosi nel cattivo spietato. E’ passato con facilità dai palcoscenici più famosi di New York alla televisione nazionale, per poi trasferirsi sul grande schermo. E’ attore, doppiatore, regista e conduttore. E’ stato protagonista in più di 50 produzioni tra cinema e televisione, ma quali sono i ruoli che lo hanno reso celebre?

Non è di certo il film che mette l’accento sul talento di un grande attore, ma è l’occasione che ti introduce a un numerosissimo pubblico. “Il diavolo veste Prada“, commedia del 2006 di David Frankel, ha dato un volto ben definito a tutti coloro che fino ad allora avevo sentito almeno una volta il nome di Stanley Tucci. Al fianco di una straordinaria Meryl Streep, l’attore americano interpreta Nigel, stretto collaboratore della spietata Miranda Priestly. Un ruolo glamour, in cui l’attore si dimostra elegante, pacato, determinato e solidale nei confronti dell’ultima arrivata alla rivista Runway.

Stanley Tucci: i 5 ruoli cinematografici che hanno reso celebre l'attore di origini italiane
Anne Hathaway in Stanley Tucci ne “Il diavolo veste Prada” – Photo Credits: L’occhio del cineasta

E’ nel 2009 quando Stanley Tucci è protagonista del film “Amabili Resti” (The Lovely Bones). In questa occasione il regista Peter Jackson gli assegna il difficile compito di interpretare George Harvey, un uomo violento e brutale che stupra e, in seguito, uccide la sua giovane vicina di casa. Un ruolo delicato, in cui l’attore da magistralmente vita ad un personaggio maniacale e spietato. Grazie a quest’interpretazione Stanley viene candidato agli Oscar come “miglior attore protagonista in un film drammatico“.

Leggi Anche |  Golf: Molinari incontra Woods nel primo Masters of COVID era
Stanley Tucci: i 5 ruoli cinematografici che hanno reso celebre l'attore di origini italiane
Stanley Tucci in “Amabili Resti” – Photo Credits: MoviePlayer

Con “Burlesque“, musical del 2010 diretto da Steven Antin, Stanley Tucci entra nel fantastico mondo dei locali notturni. Ironico, irriverente, colorato, l’attore non sfigura di fronte agli altrettanto iconici ruoli interpretati da Christina Aguilera e Cher. Elegante e passionale, Tucci interpreta un personaggio che rimane impresso nella mente degli spettatori.

Stanley Tucci: i 5 ruoli cinematografici che hanno reso celebre l'attore di origini italiane
Cher e Stanley Tucci in “Burlesque” – Photo Credits: MoviePlayer

Nel 2015 Stanley Tucci è protagonista de “Il caso Spotlight“, film del 2015 diretto da Tom McCarthy, che ha vinto l’Oscar come “miglior sceneggiatura originale“. In questa occasione l’attore veste i panni di Mitchell Garabedian, avvocato che rappresenta vittime di abusi sessuali nella zona di Boston in occasione di uno scandalo legato alla chiesa cattolica.

Stanley Tucci: i 5 ruoli cinematografici che hanno reso celebre l'attore di origini italiane
Stanley Tucci ne “Il caso Spotlight” – Photo Credits: IMBd

Tra gli ultimi progetti che lo hanno visto protagonista c’è “Supernova” (2020). Una storia commovente, in cui Tucci interpreta il difficile ruolo di Tusker. L’uomo, affetto da una brutta malattia, decide di partire insieme al suo compagno Sam alla riscoperta dei luoghi che hanno fatto parte della sua vita. Un viaggio emozionante con e contro il tempo, il cui l’attore emoziona più che mai.

Leggi Anche |  Foto strada affollata su Fb sindaco Bari 'schiaffo a malati' - Cronaca
Stanley Tucci: i 5 ruoli cinematografici che hanno reso celebre l'attore di origini italiane
Colin Firth e Stanley Tucci in “Supernova” – Photo Credits: MovieDigger

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: