Stasera in tv: “The Butler- Un maggiordomo alla Casa Bianca”

Condividi articolo tramite:

La storia di “The Butler” è ispirata alla vita di Eugene Allen, maggiordomo per oltre trent’anni alla Casa bianca, di origini afroamericane. Una carriera che copre sette presidenti degli stati uniti, da Eisenower a Regan. La storia del cuore politico d’America vista da un maggiordomo nero che lotta per i suoi diritti di uomo libero.

Cecil Gaines (Forest Whitaker) nasce in una piantagione di cotone nella Georgia. Dopo che il suo “datore di lavoro” violenta sua madre e uccide suo padre, Cecil diventa un “negro da casa”. Impara a servire gli ospiti e gestire la magione dei suoi padroni senza opporre resistenza. Divenuto un ragazzo abbandona la piantagione e si trasferisce in città. Qui comincia a fare vari lavori da cameriere, fino a quando il capo del personale della casa bianca, colpito dalla sua deferenza e precisione, decide di assumerlo. Cecil Gaines, maggiordomo alla casa bianca, attraversa sette presidenti degli stati uniti, a supportarlo c’è sua moglie Gloria (Oprah Winfrey).

Leggi Anche |  "Epidemia peggiora, misure più severe in ogni regione"

La storia americana attraverso gli occhi degli ultimi

Cecil Gaines, ormai anziano, siede nella sala d’attesa della Casa bianca e sta per incontrare il neo eletto presidente Barack Obama, che ha chiesto di conoscerlo. Nell’attesa, Cecil ripercorre tutta la sua vita, cominciata nei campi di cotone e arrivata al servizio della casa bianca, sotto sette presidenti diversi. Insieme a lui ci sono sua moglie Gloria e suo figlio Louis. In questo film la storia d’America va di pari passo con la vita famigliare di Cecil. Sua moglie e la caduta nell’alcolismo; suo figlio Louis, che crescendo si è sempre più avvicinato alla lotta per i diritti dei neri, abbracciando prima la filosofia di Martin Luther King e dopo la sua morte entrando nelle Pantere Nere.

“The Butler racconta trent’anni della storia Americana, i suoi cambiamenti e i suoi fallimenti, soprattutto riguardo i diritti degli afroamericani, che ancora oggi faticano ad essere accettati come cittadini a pieno titolo. Il protagonista Cecil, è solo un tramite, un personaggio allo stesso tempo pubblico e privato. Un padre di famiglia e un maggiordomo nella sala dei bottoni d’America. Un continuo alternarsi e fondersi dei due mondi che Cecil deve vivere, la Casa bianca e la sua famiglia, ci racconta e ci emoziona in uno dei film più struggenti e meglio diretti sul tema dei diritti delle persone di colore.

Leggi Anche |  Egitto, la robot artista Ai-Da è stata arrestata con l’accusa di essere una spia

“The Butler” – Scheda tecnica, dove e quando vederlo

Stasera su Iris (canale 22), alle 21:00 andrà in onda “The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca” film drammatico uscito nel 2013, diretto da Lee Daniels, con protagonisti Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Robin Williams. Ha una durata di poco più di due ore, che non annoia e anzi emoziona, facendoci tifare per i protagonisti nella speranza che possano davvero cambiare la storia.

Marco Pozzato

Seguici su:

Twitter, Instagram, Facebook, Metrò, Metropolitan Magazine N6

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  “Finalmente la felicità”: Leonardo Pieraccioni chiamato da Maria De Filippi stasera in tv

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: