Stefano Di Battista, chi è il sassofinista, jazzman ospite a Sanremo


Stefano Di Battista, inserito tra i grandi ospiti di Sanremo 2021 stasera dalle ore 20:45. Nato e cresciuto a Roma, classe 1969, viene da una famiglia di musicisti e si avvicina al sassofono ancora piccolo all’età di 13 anni: diviene membro di una band jazz, incontrando il suo futuro maestro Massimo Urbani. Raffinato jazzman, sassofonista di grande talento, ma anche musicista capace di calcare il palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo. Stefano Di Battista è un grandissimo musicisita, uno dei più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Scopriamo alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio di Roma, per giunta con il massimo dei voti a 21 anni, ha incontrato molti artisti di rilievo: da Jean-Pierre Como che lo invitò a Parigi per suonare con lui, fino ad Aldo Romano, ed infine i successi e i concerti

Dopo il diploma comincia a suonare in alcuni gruppi e nel 1992 incrocia la strada con il musicista Jean-Pierre Como, che lo invita a suonare a Parigi, una delle città più importanti per la scena jazz. L’artista accetta di trasferirsi e costruisce così il suo legame con la Francia, collaborando in questo periodo con artisti leggendari come Jimmy Cobb, Michel Petrucciani e Nat Adderley.

Leggi anche:  È crisi tra Lory Del Santo e Marco Cucolo? Il comunicato fa chiarezza

Pubblica così il suo primo album, Volare, nel 1997. L’anno dopo ottiene un ingaggio per la storica Blue Note e incide un nuovo disco, A prima vista, diventando uno dei jazzisti più promettenti del mondo. Di seguito la sua Funny Moon.

Nel 2000 incide un album con una band leggendaria formata dal batterista Elvin Jones, dal pianista Jacky Terrasson e dal contrabbassista Rosario Bonaccorso. Si tratta della sua coonsacrazione a livello internazionale, con tanto di primo posto nelle classifiche europee.

Stefano Di Battista gestisce un ristorante a Roma “Da Peppe a Tor Cervara”, potendo così unire due grandi passioni, musica e cucina. Su Instagram condivide spesso messaggi e foto sul suo lavoro e sulla sua vita privata.

Leggi anche:  Anticipazioni Amici puntata di Domenica 23 Gennaio

La vita privata del sassofonista si intreccia con la musica: nel 2005, ha partecipato al Festival di Sanremo insieme alla moglie, arrivando quarto con il brano Che mistero è l’amore grazie al sostegno dello Stefano Di Battista Jazz Quartet (vincitore nella categoria “Gruppi”).

La moglie dell’artista, con cui è sposato dal 2003, è la cantante Nicky Nicolai, con cui ha collaborato a lungo. La coppia si sarebbe incontrata grazie a un’ amicizia in comune, e i due hanno anche una figlia, Flora. La carriera artistica della Nicolai è iniziata nel 1988, con il gruppo femminile delle Compilations, partecipando alla trasmissione Domenica In. Nel 2004, il debutto come solista con l’album Tutto passa, mentre nel 2006 prende parte al programma Il senso della vita, condotto da Paolo Bonolis.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook