Stellantis, più chip e gli Usa spingono vendite e ricavi- Corriere.it

Stellantis, più chip e gli Usa spingono vendite e ricavi- Corriere.it

Si allarga il collo di bottiglia della disponibilit dei semiconduttori e le consegne di Stellantis salgono, conseguentemente i ricavi. Tanto che il gruppo conferma la guidance per il 2022 con un margine a doppia cifra. In chiusura del 2021 il ceo Carlos Tavares, nonostante i buoni risultati (152 miliardi di ricavi netti) aveva proferito: Se siamo stati prudenti sull’outlook di crescita per la crisi dei chip di cui iniziamo a vedere un miglioramento, ma molto lento e ci vorr del tempo per tornare alla normalit. Nel terzo trimestre il big italo-francese ha infatti consegnato 1,28 milioni di vetture, in crescita del 13% su base annua registrando un fatturato di 42,1 miliardi (+29% rispetto allo stesso periodo del 2021). A spingere anche l’aumento dei volumi e gli effetti positivi dei tassi di cambio. Nello specifico le vendite globali di veicoli elettrici (quelli pi costosi) sono aumentate del 41% rispetto al terzo trimestre 2021.

Il nuovo Ram

Incoraggiati dalla risposta entusiastica ai nostri Ev Day per Dodge e Jeep nel corso dell’estate e da un aumento delle vendite globali di Bev del 41% su base annua nel terzo trimestre — spiega il cfo di Stellantis, Richard Palmer — stiamo accelerando la realizzazione della nostra roadmap per l’elettrificazione nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030 al fine di soddisfare la domanda crescente di veicoli elettrici. Ci prepariamo con entusiasmo a partecipare al Ces 2023 che si terr in gennaio a Las Vegas, dove il concept Ram 1500 Revolution Bev far il suo debutto a livello globale.

Leggi anche:  Vinci gratis magliette Kobra per Juventus x Adidas

Dagli Usa la met del fatturato

Gli Stati Uniti restano la gallina dalle uova d’oro per Stellantis: qui i ricavi valgono la met di quelli registrati dall’intero gruppo nel terzo trimestre e sono balzati a 21 miliardi dai 15,5 del 2021. Il dollaro forte ha aiutato mettendo il turbo alle consegne (441 mila) soprattutto di Dodge Durango, Jeep Compass e Cherokee e ai nuovi new Wagoneer e Ram 1500.Qui la quota di mercato si attesta intorno al 10,8% in calo di 20 punti base. L’Europa allargata resta il secondo mercato di riferimento a quota 13,4 miliardi trainata da Fiat 500 e Panda, Peugeot 208 e 308 and Citron C3, ma anche dalle elettriche 500E e Opel Mokka-e. La quota di mercato Ue30 del 19,2%, in calo di ben 90 punti base su base annua. Pi consegne paradossalmente rispetto agli Usa (538 mila), ma meno guadagni. Terzo mercato il Sud America: 3,9 miliardi per 213 mila immatricolazioni (+15%) di Fiat Pulse, Jeep Commander e Citron C3. Male la Cina dove a luglio stato posto termine alla joint venture con Gac: appena 48 mila consegne, le stesse del 2021, per 1,1 miliardi contro i 949 milioni del 2021.

Leggi anche:  DAZN raddoppia il prezzo dell’abbonamento: clienti in totale rivolta!
Le nuove vetture del Tridente

Per quanto riguarda invece il marchio Maserati, il nuovo Grecale realizzato a Cassino e lanciato a giugno incoraggia le vendite, salite del 14%, insieme alla Mc20 assemblata a Modena. Insieme compensano i cali su Levante e Ghibli in particolare in in Cina, India e Asia-Pacifico. Sei milioni e seicentomila vetture consegnate per 630 milioni di giro d’affari (+23%). Nel 2023 torner l’icona GranTurismo con motore Nettuno e la GranTurismo Folgore, il primo Maserati a batteria. A met 2023 sar la volta del nuovo Grecale Folgore e quindi della nuova GranCabrio, disponibile nei modelli con motore a combustione interna e Folgore.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  La Città metropolitana di Genova assumerà presto 26 diplomati e laureati da inserire stabilmente nei suoi uffici

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News