Stop alla cessione di Toscana Aeroporti Handling, plaudono i sindacati

Condividi articolo tramite:

La manifestazione dei lavoratori del comparto handling di Toscana Aeroporti
La manifestazione dei lavoratori del comparto handling di Toscana Aeroporti

Firenze, 10 settembre 2021 – La vendita di Toscana Aeroporti Handling? Secondo i sindacati “una scelta sbagliata nei tempi e nei modi”. Lo hanno detto subito e continuano a ribadirlo oggi, dopo che la trattativa per la cessione di Tah al gruppo Consulta è saltata. La società che gestisce gli aeroporti toscani ha ribadito, però, che la vendita del ramo handling, cioè dei servizi a terra, continua ad essere un obiettivo strategico.

“Con la nostra costante mobilitazione – spiegano in una nota i sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl – abbiamo denunciato ed evidenziato da subito le tante contraddizioni che emergevano a tutti, a partire da istituzioni, agli enti di controllo e su tutti i tavoli a cui abbiamo partecipato. Risulta ora del tutto evidente che le nostre rimostranze non erano frutto di immaginazioni, ma criticità reali che avrebbero impattato pesantemente su lavoratrici e lavoratori relativamente anche alle garanzie e solidità imprenditoriali del possibile acquirente”.

Leggi Anche |  Parla poco e fa molto.L'ex comunista che ha salvato il Lazio

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da scioperi, manifestazioni e incontri, al fine di garantire un futuro ai circa 450 lavoratori coinvolti dall’operazione. Un tempo che, sottolineano i sindacati, “avremmo potuto e dovuto utilizzare meglio, per progettare e costruire la ripartenza delle attività”. “Speriamo e pretendiamo di farlo da ora, a partire dagli investimenti programmati in un quadro, anche di relazioni industriali, per noi profondamente cambiato dagli accadimenti degli ultimi mesi a fronte dei quali ritroviamo purtroppo una società testardamente ferma nella volontà di cedere comunque l’handling”, concludono.

“Per noi – fa sapere l’Usb – lo stop alla vendita di Toscana Aeroporti Handling è una vittoria inaspettata. Piccola o grande che sia non lo sappiamo ancora: permane infatti la volontà di vendere l’handling da parte del gestore aeroportuale. Sicuramente però ‘l’assenza di condizioni necessarie alla cessione’, come ha dichiarato Toscana Aeroporti, non può che essere un grande sollievo per le lavoratrici e i lavoratori di Pisa e Firenze”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Consiglio di Stato: le scuole vanno riaperte, nessuna evidenza a supporto chiusure - La Nazione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber