Storia di una famiglia perbene, il libro da cui è tratta la fiction

Condividi articolo tramite:

Storia di una famiglia perbene libro, autore Rosa Ventrella

Storia di una famiglia perbene è la nuova fiction liberamente ispirata al libro di Rosa Ventrella. Il volume – uscito nel 2018 ed edito da Newton Compton Editori – è composto da circa 313 pagine.

Rosa Ventrella – laureata in Storia Contemporanea e specializzata in storia delle donne – ha scritto diversi libri di successo, tra cui Il giardino degli oleandri e Innamorarsi a Parigi. Ventrella – che insegna anche Lettere e collabora con Tuttolibri (il magazine de La Stampa dedicato ai libri) – è nata a Bari, ma vive a Cremona.

Andrea Arru e Silvia Rossi in una scena della serie televisiva Storia di una famiglia perbene. Credits: Ufficio Stampa Mediaset.
Andrea Arru e Silvia Rossi in una scena della serie televisiva Storia di una famiglia perbene. Credits: Ufficio Stampa Mediaset.

Storia di una famiglia perbene, trama del libro

continua a leggere dopo la pubblicità

Qual è la trama del libro Storia di una famiglia perbene? Durante gli anni Ottanta, a Bari Vecchia, i ragazzini giocano nelle viuzze. Conosciamo qui Maria, una ragazzina cresciuta insieme a Giuseppe e Vincenzo, i due fratelli maggiori. Maria – a causa del suo fare astioso e insolente – è stata soprannominata “Malacarne”.

Leggi Anche |  Gargano come Maiorca? Contagi tra studenti dopo maxi vacanza in campeggio

Maria (figlia di pescatori) incontra Michele, il figlio del boss Nicola Straziota. Tra i due nasce immediatamente una solida e complessa amicizia. Negli anni Novanta, i due protagonisti – oramai adulti – capiscono che a legarli non è una splendida amicizia, bensì l’amore.

La fiction Storia di una famiglia perbene

Il libro di Rosa Ventrella ha ispirato una nuova fiction. Gli episodi vanno in onda su Canale 5 a partire dal 3 novembre 2021. Gli spettatori possono scoprire questa storia anche su Mediaset Infinity, la piattaforma di streaming gratuita.

Nella fiction, Maria è interpretata da Silvia Rossi (da bambina) e Federica Torchetti (da diciottenne). Andrea Arru e Carmine Buschini prestano il volto a Michele rispettivamente da bambino e da diciottenne. Nel cast anche Giuseppe Zeno (conosciuto per Il Paradiso delle Signore, Come una madre, Mina Settembre e Luce dei tuoi occhi) nei panni di Antonio (il padre di Maria), Simona Cavallari in quelli di Teresa (la madre di Maria) e Vanni Bramati presta il volto a Don Nicola Straziota (il padre di Michele).

Leggi Anche |  Quando è la finale di nuoto con Federica Pellegrini: data e orario

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Amazon Prime Video conferma la seconda stagione di LOL: Chi ride è fuori

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: