Strappare lungo i bordi è una storia vera?

Condividi articolo tramite:

Di cosa parla Strappare lungo i bordi?

Strappare lungo i bordi è una storia vera? Ce lo chiediamo dopo aver divorato la prima stagione della serie animata disponibile dal 17 novembre in esclusiva su Netflix.

Creata e diretta da Zerocalcare, pseudonimo del noto fumettista romano Michele Rech, Strappare lungo i bordi ci accompagna in un introspettivo e complesso viaggio nella mente del suo autore, svelandone paure e debolezze indispensabili per raggiungere una maggiore conoscenza di sé e della vita.

Ad accompagnare Zero nella sua complicata indagine ci sono anche due amici ed ex compagni di classe, Sarah e Secco. Insieme i ragazzi intraprendo un viaggio per l’Italia consapevoli di star per affrontare uno dei momenti più difficili della loro vita: l’inspiegabile lutto di una persona cara.

Strappare lungo i bordi è una storia vera?

continua a leggere dopo la pubblicità

Scena Di Strappare Lungo I Bordi Con Alice e Zero Credits: Netflix
Scena Di Strappare Lungo I Bordi Con Alice e Zero Credits: Netflix

Quella di Strappare lungo i bordi è una storia vera o è frutto della fantasia di Zerocalcare? Scopriamo che la trama della serie animata è presentata in anteprima alla 75° Mostra del Cinema di Venezia con il film La profezia dell’armadillo sceneggiato dallo stesso Michele Rech.

Leggi Anche |  Raimondo Todaro e Sara Arfaoui innamorati a Roma ed Elisa Isoardi resta da sola (Foto) | Notizie H24

A distanza di tre anni Zerocalcare torna a raccontarci della sua generazione, quella nata a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, per metterne in evidenza tutte le problematiche e insicurezze lavorative, sociali e personali. Il risultato è uno spaccato generazionale che tra brutalità e ironia descrive alla perfezione i drammi dei nostri tempi.

Precarietàinadeguatezza sfiducia nel prossimo sono solo alcune delle tematiche affrontate dall’autore nella sua opera, una serie che ci parla di incertezza e futuro, fallimento e rinascita.

continua a leggere dopo la pubblicità

La serie animata prende certamente spunto a fatti reali, situazioni che la generazione ritratta ha sicuramente vissuto almeno una volta nella vita. A partire dai traumi dell’infanzia, fino ai migliaia di curricula mandati, le corse nelle case degli amici in difficoltà, le perdite e le prime delusioni.

Leggi Anche |  Buongiorno, mamma: Agata è la figlia di Guido?

In Strappare lungo i bordi Zerocalcare condivide, ma solo in parte, esperienze di vita reali accompagnate dalla sua inseparabile coscienza personificata. Questa, nella serie tv, assume le sembianze di un Armadillo doppiato da Valerio Mastandrea, l’unico personaggio ad avere una voce diversa da quella di Zero. Il motivo è che come una vera coscienza portatrice di verità, anche l’Armadillo è impossibile da controllare e domare.

Gli altri personaggi presenti nella serie, invece, sembrano essere fittizi, dato che cambiano nome e caratteristiche rispetto al film e ai fumetti.

Scopriamo quindi che Strappare lungo i bordi si basa sulla realtà, portando in scena però dinamiche e personaggi reinventati dal suo autore.

continua a leggere dopo la pubblicità

Il risultato è un ritratto di tutti quei ragazzi che, proprio come Zero, stanno ancora imparando una lezione importante: avere paura dell’incertezza non è sbagliato. Il mondo è pieno di solitudine e malinconia, l’importante è riuscire a intravedere anche un po’ di speranza.

Leggi Anche |  Conguaglio IMU 2021: chi va alla cassa entro il 1° marzo

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: