Stufa a pellet o pompa di calore? La verità da considerare prima di scegliere

L’inverno è ormai alle porte ed in molti si chiedono se sia meglio la stufa a pellet o la pompa di calore per riscaldare casa: ecco cosa tenere in considerazione prima di scegliere

A causa del caro bollette, in molti pensano a metodi alternativi per riscaldare la propria casa, ma è meglio la stufa a pellet oppure la pompa di calore? Ecco cosa c’è da sapere in merito prima di acquistare l’una o l’altra.

Stufa pellet pompa
Canva

Di recente, a causa dei prezzi aumentati delle bollette, in molti stanno cercando diverse metodologie per risparmiare. Tra i metodi potrebbe esservi la pompa di calore ed anche la ormai nota stufa a pellet.

Quest’ultima opzione rientra anche nel cosiddetto Bonus stufa a pellet, anche se ormai è noto che in realtà tale bonus non esiste, ma rientra nell’Ecobonus, nel bonus ristrutturazione ed in quello termico. Chiaramente vi sono alcuni requisiti da rispettare e alcune differenze.

Ma quanto è conveniente utilizzare tale dispositivo? Anche se la bolletta dell’elettricità ha subito degli aumenti potrebbe risultare comunque più conveniente rispetto ad utilizzare sistemi a gas.

Leggi anche:  Lavoro, da bassa remunerazione a sussidi pubblici: è allarme stagionali

Stufa a pellet, come funziona?

Come sicuramente è noto, da qualche tempo, a causa del caro bollette le stufe a pellet sono andate a ruba ed anche il carburante per tali dispositivi anche se anche questo risulta essere aumentato.

Il bonus per queste stufe, com’è noto, non esiste ma grazie ad altre misure come l’Ecobonus è possibile usufruire di un beneficio pari al sessantacinque per cento.

Il beneficio che si si può trarre dall’Ecobonus concerne sicuramente il prezzo del dispositivo ma anche il montaggio.

Con il Bonus ristrutturazione vi è la possibilità di avere il cinquanta per cento di sconto rispetto al prezzo della stufa. In questo caso, come suggerisce la denominazione di tale bonus, l’acquisto del dispositivo deve essere fatto insieme alla ristrutturazione della propria abitazione.

La pompa di calore

Per quanto concerne la pompa di calore, invece, questa consente sia di raffreddare, in alcuni casi, che riscaldare l’ambiente e quindi è possibile utilizzarla sia d’estate che d’inverno.

Chiaramente, per trasformare l’aria fredda esterna in aria calda viene usata molta energia oppure di metano. Una cosa importante da prendere in considerazione prima di scegliere se acquistare oppure no la pompa di calore è che anche in questo caso può essere utilizzato l’Ecobonus al sessantacinque per cento.

Leggi anche:  Le otto richieste economiche di Conte tra palco e realtà

Di conseguenza, l’installazione di tale aggeggio potrebbe essere conveniente dato lo sconto considerevole.

Stufa a pellet o pompa di calore?

In molti dunque potrebbero essere indecisi riguardo a quale dei due dispositivi scegliere per la propria abitazione.

Secondo quanto riportato dal sito online proiezionediborsa.it, la pompa di calore è stata molto acquistata ma nulla a che vedere con il dispositivo a pellet. Anche se quest’ultimo può avere alcune criticità in quanto il prezzo del combustibile è aumentato e risulta difficile da trovare sul mercato.

Le criticità della pompa di calore, invece, riguardano i costi onerosi di installazione. Anche se questi possono risultare comunque abbastanza contenuti grazie ai bonus sopracitati. Chiaramente, potrebbe risultare essere più conveniente dal momento che è possibile utilizzarla anche durante la bella stagione.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Leggi anche:  “Emily In Paris”, la critica dell’Ucraina per la nuova stagione della serie Netflix

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia

  1. Telegram – Gruppo
  2. Facebook – Gruppo

Ovviamente, prima di acquistare una o l’altra opzione è necessario rivolgersi ad un esperto che sicuramente saprà scegliere la soluzione giusta per ogni abitazione.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News