Super yacht, vendite aumentate del 78%: chi compra al posto degli oligarchi russi?

Il boom dei super yacht nel 2021 e 2022: dove la crisi non esiste

Il Monaco Boat Show, la fiera per eccellenza dei giganti del mare, tornato nel 2022 in grande stile: ormeggiate tra le stipatissime banchine del porto monegasco si contavano yacht e maxi yacht per un controvalore complessivo di 54 miliardi di euro. Un nuovo record. Come dire, il Pil di un paese come la Slovenia. O il valore di una robusta Manovra finanziaria di casa nostra. Anche questo un segno del boom dei super yacht, settore che non conosce crisi malgrado la crisi energetica, il rialzo dei tassi e, soprattutto, la guerra tra Russia e Ucraina che ha chiuso le porte agli oligarchi dell’Est europeo, da sempre tra i nababbi pi disposti ad alleggerire i propri conti in banca per assicurarsi imbarcazioni di straordinario lusso.

Leggi anche:  Fino a 5 mila euro se l'hai ancora: ecco perchè questa moneta vale tantissimo!

Come testimoniano i numeri diffusi da Rina – la multinazionale (con sede a Genova) dell’ingegneria, della consulenza e della progettazione – all’evento organizzato a Montecarlo proprio durante il Boat Show, la crescita vertiginosa del segmento dei super yacht proseguita anche nel 2021: le vendite del settore di super lusso dell’industria marittima, che include imbarcazioni che vanno dai 40 ai 180 metri, sono aumentate del 78% rispetto all’anno precedente. Un boom frutto, da un lato, della crescente disparit economica, con l’affermazione di un piccolo esercito di super ricchi sempre pi numeroso, e dall’altro di un riposizionamento della domanda, con Nordamerica e Paesi arabi e mediorentali a guidare le lite pi danarose della flotta mondiale di maxi e super yacht. E quindi in procinto di rimpiazzare gli oligarchi russi, da mesi in cima alle liste delle persone non gradite e delle sanzioni imposte da Unione europea e Stati Uniti

Leggi anche:  “Star Trek: Discovery 4” torna in TV: ricomincia il viaggio nello spazio

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, cosa ha scritto Cosimo a Flora? 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News