Superbonus 110%, lettera di recesso dal contratto: quando il vincolo si può sciogliere senza penali

Superbonus 110%, lettera di recesso dal contratto: quando il vincolo si può sciogliere senza penali

Imprese e contribuenti possono recedere dal contratto stipulato per i lavori del Superbonus 110% ma ci sono condizioni da conoscere.

Se nel contratto tra impresa e cittadino è riportato il diritto al recesso allora le parti potranno agire in tal senso.

Superbonus lettera recesso contratto
InformazioneOggi.it

Un lettore ha posto un quesito. “Vorrei formulare un recesso di contratto per il Bonus edilizio del 110%. Mi servirebbe un fax simile della lettera da inviare, quali sono i destinatari e quanto tempo ho dalla data della firma del contratto e se basta inviarla tramite PEC“. Purtroppo nella domanda non sono riportate tutte le informazioni che consentirebbero di fornire una risposta specifica per il caso in questione. Non sappiamo se il lettore è un condòmino, ad esempio, oppure il titolare dell’impresa che effettuerà gli interventi del Superbonus 110%.

Possiamo, dunque, presentare il tema del recesso in linea generale e fornire un fac simile di una lettera che non puntualizza né mittente né destinatario.

Superbonus 110% e diritto di recesso dal contratto

Iniziamo con il puntualizzare che se una delle parti in causa ha la facoltà (indicata nel contratto) di recedere dall’accordo precedentemente stipulato allora tale facoltà potrà essere esercitata fino al momento in cui il contratto non avrà un principio di esecuzione.

Leggi anche:  Gli alibi perfetti della maternità e il sollievo di non pensare più a sé stessi

Se la possibilità è concessa all’appaltatore, poi, l’articolo 1373 del Codice Civile stabilisce che la recessione del contratto possa avvenire unilateralmente. Nel documento, però, potrebbero essere fornite indicazioni differenti o specificati solo alcuni motivi che garantirebbero la facoltà di recedere dal contratto stesso. Risulta fondamentale, dunque, la lettura di ogni articolo e cavillo prima di procedere con una richiesta di scioglimento degli accordi che potrebbe risultare vana.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità – 104 e news

Nello specifico, il committente deve assicurarsi che sia a lui concessa la possibilità di procedere alla risoluzione del contratto nel caso in cui l’azienda o il professionista, per esempio, si renda responsabile di ritardi o qualora contravvenisse alle condizioni del contratto.

Fac simile della lettera di recesso

Poniamo il caso che il contratto preveda la possibilità di recesso dal contratto per lavori edili con Superbonus 110%. L’interessato dovrà inviare una lettera per sciogliere l’accordo all’altra parte. L’oggetto della missiva potrà essere “Esercizio del diritto di recesso del contratto numero (inserire il numero del contratto) del (inserire il giorno della firma dell’accordo) sig. (inserire il proprio nome e cognome).

Il testo della lettera potrebbe riportare

Leggi anche:  Rifiuti Roma, pulisce i cassonetti al posto di Ama. Lo stoicismo di Daniela: 'Ma la Tari non la pago'

Il sottoscritto (nome e cognome) formula la presente al fine di esercitare il diritto di recesso in relazione al contratto numero (aggiungere il numero del contratto) dallo stesso sottoscritto in data (aggiungere data della firma) in relazione alla (aggiungere il motivo del contratto come ad esempio fornitura di…). 

Mi ritengo pertanto definitivamente liberato da ogni obbligo contrattuale nei vostri confronti. Si potrebbe aggiungere chiedo la restituzione da parte Vostra nel termine di trenta giorni dal ricevimento della presente della caparra versata. 

Aggiungiamo che si potrebbe inserire per completezza l’articolo del contratto in cui è indicata la facoltà di recesso e la motivazione inerente. In questo modo il destinatario non potrebbe opporsi all’istanza. In caso di dubbi o problematiche suggeriamo di affidarsi a professionisti o studi legali capaci di analizzare al meglio i casi specifici.

Leggi anche:  139 offerte di lavoro da Decathlon, invia la candidatura prima che scadano!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News