Superbonus, arriva la proroga ma non sarà per tutti: la proposta allo studio

Il Superbonus è una misura davvero conveniente per quanto riguarda l’edilizia e l’Ance ha proposto una proroga: ecco cosa c’è da sapere in merito

Il Superbonus è una misura che riguarda l’edilizia e viene utilizzata per migliorare gli immobili per quanto concerne l’energia e/o l’aspetto sismico. L’Ance ha proposto una proroga: ecco di cosa si tratta.

Bonus 110%
Canva

Come anticipato, l’Ance (ovvero l’Associazione nazionale dei costruttori edili) ha proposto una proroga per quanto concerne il Superbonus 110 per cento rispetto alla scadenza fissata.

Giorgia Meloni, a breve, sarà convocata da Sergio Mattarella per la formazione del Governo ed in breve tempo dovrà affrontare l’arduo compito di redigere la Legge di Bilancio.

Secondo quanto riportato da investireoggi.it, la leader di Fratelli D’Italia avrebbe già spiegato di voler eliminare il Superbonus e cambiare completamente il sistema vigente per quanto concerne l’edilizia. Secondo la Meloni, infatti, tale bonus avrebbe causato un rialzo del prezzo dei materiali ed anche diverse truffe.

Il Governo che si insedierà dovrà comunque provvedere a chi è rimasto fuori da tale bonus (gli esodati del super bonus) ovvero tutti quelli che hanno dovuto bloccare i lavori in corso. L’Ance ha dunque deciso di proporre una proroga di sei mesi rispetto alla scadenza prefissata.

Leggi anche:  Eurogruppo approva ingresso Croazia nell'euro da 1° gennaio 2023

Superbonus: la proroga e tutti i dettagli

Secondo la possibile futura Premier, i bonus riguardanti le spese edilizie non dovrebbero mai superare l’ottanta per cento delle spese totali.

Inoltre, secondo quanto spiegato da investireoggi.it che menziona l’Ansa, il Superbonus potrebbe essere rimpiazzato da un’altra misura che prevede detrazione del 60/70% ed inoltre, tale bonus, potrebbe essere diverso in base al reddito del soggetto richiedente oppure alla tipologia di immobile.

Vi è però un nodo importante da sciogliere, cioè quello che riguarda gli esodati. L’erogazione dei fondi, com’è noto, è bloccata da molto tempo ormai dal momento che gli istituti finanziari sono sprovvisti di capienza fiscale.

La proroga di 6 mesi

Come anticipato in precedenza, l’Associazione nazionale dei costruttori edili ha proposto una proroga rispetto al Superbonus.

Leggi anche:  Mercatino di Natale 2021 in piazza Santa Croce: a Firenze torna il Weihnachtsmarkt

La proroga proposta dall’Ance riguarderebbe la scadenza (questa, infatti, secondo l’Associazione dovrebbe essere allungata di sei mesi) ed anche una regolamentazione dei bonus riguardanti l’edilizia. Inoltre, si chiederebbero ulteriori misure di sostegno.

Il bonus in questione, al momento, ha una scadenza fissata al 31.12.2022 sia per gli immobili contenenti una famiglia che per quelli autonomi. La condizione è che entro il 30.09.2022 siano stati già fatti almeno il trenta per cento dei lavori totali.

Per quanto concerne, invece, i lavori condominiali tale bonus spetta fino al 31.12.2025 ovviamente seguendo dei parametri. Vi è il centodieci per cento per quanto riguarda le spese sostenute fino al 31.12.2023.

Poi vi è il settanta per cento di quelle sostenute nel 2024 ed infine il sessantacinque per cento delle spese sostenute nell’anno 2025.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ovviamente, la proroga di sei mesi, al momento, è soltanto una proposta. Sarà necessario attendere l’insediamento del nuovo Governo per avere maggiori informazioni in merito alla questione Superbonus.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News