Svegliati Amore Mio Cast: i protagonisti della serie!


Svegliati amore mio cast, attori e personaggi

Scopriamo il cast di Svegliati amore mio, l’intimo e toccante racconto di Nanà (Sabrina Ferilli), diretto da Simona e Ricky Tognazzi. Parliamo di una fiction Mediaset in onda nel corso di tre prime serate prodotta da Fabula Pictures, ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto. La vicenda è ambientata nel Sud Italia ma non è specificato dove, dal momento che il problema che tratta è una questione nazionale, se non globale. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i protagonisti di Svegliati amore mio, un titolo che non vuole essere solo una preghiera ma anche un grido d’allarme a tutta la comunità.

Chi è Sabrina Ferilli, Nanà Santoro in Svegliati amore mio?

Sabrina Ferilli (Nanà) In Svegliati Amore Mio Credits: Mediaset
Sabrina Ferilli (Nanà) In Svegliati Amore Mio Credits: Mediaset

Incontriamo la protagonista principale di questa storia. Lei è Sabrina Ferilli, interprete italiana vincitrice di cinque Nastri d’argento, un Globo d’oro e sei Ciak d’oro. Ricordiamo l’attrice per film come La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Tutta la vita avanti di Paolo Virzì e ancora The Place diretto da Paolo Genovese e Ricchi di fantasia di Francesco Micciché. Sul piccolo schermo Sabrina Ferilli è nota per essere apparsa in numerose fiction e serie tv come L’amore strappato, Rivoglio i miei figli, Le ali della vita La terra del ritorno. 

Nanà Santoro in Svegliati amore mio

Chi è Nanà Santoro in Svegliati amore mio? In un piccolo paese di provincia affacciato sul mare, ma circondato dalle polveri rosse dell’acciaieria, incontriamo Nanà e la sua famiglia composta da Sergio e Sara. Tutto procede per il meglio fino a quando alla piccola Sara viene diagnosticata la leucemia. Così la protagonista inizia una guerra per dar voce a tutti quei bambini in pericolo e a tutte le madri disperate che sanno cosa fare. Vincendo le resistenze iniziali, con appassionata determinazione, Nanà riesce nell’impresa di aggregare attorno a sé tante voci rimaste silenziose fino a quel momento.

Chi Ettore Bassi, Sergio Santoro in Svegliati amore mio?

Svegliati Amore Mio, nella foto, da sinistra: Ettore Bassi (Sergio Santoro) e Sabrina Ferilli (Nanà Santoro). Credits Mediaset
Svegliati Amore Mio, nella foto, da sinistra: Ettore Bassi (Sergio Santoro) e Sabrina Ferilli (Nanà Santoro). Credits Mediaset

Accanto alla bellissima Sabrina Ferilli troviamo l’attore e conduttore italiano Ettore Bassi. Lo ricordiamo per fiction come L’isola di Pietro, La porta rossa e Boris Giuliano. Sul grande schermo l’attore debutta nel 2000 nel film Quello che le ragazze non dicono, seguito da film come Taxi Lovers, Questa notte è ancora nostra Finché giudice non ci separi. 

Sergio Santoro in Svegliati amore mio

Sergio è il marito di Nanà, secondo lui la donna più bella del paese. Lui è un operaio siderurgico pronto ad ottenere una promozione a capo della manutenzione. Tuttavia la scoperta della malattia della figlia Sara cambia il corso degli eventi previsti. Sergio infatti fallisce la promozione proprio quando le spese familiari aumentano per via della bambina ricoverata e bisognosa di cure. Tutto questo spingerà i coniugi a mettersi l’uno contro l’altro. 

Chi è Massimo Popolizio, Ettore Tagliabue in Svegliati amore mio?

Massimo Popolizio ( Ettore Tagliabue in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta Villa/Getty Images
Massimo Popolizio ( Ettore Tagliabue in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta Villa/Getty Images

Anche l’attore, regista e doppiatore Massimo Popolizio si unisce al cast di Svegliati amore mio nel ruolo di Ettore. Dopo aver esordito a teatro nel 1983, l’attore si fa strada nel mondo della recitazione fino ad approdare sul grande schermo nel film Un ragazzo come tanti. Seguono titoli come Romanzo criminale, Il giovane favoloso, Bentornato Presidente e I predatori. Tra i suoi progetti per la tv ricordiamo invece fiction e serie tv come Il clan dei camorristi, Una grande famiglia e Il confine.

Ettore Tagliabue in Svegliati amore mio

Ettore è il direttore della fabbrica dove lavora il marito di Nanà. Lui è un uomo senza scrupoli in grado di esercitare un grande fascino sulle figure autorevoli da persuadere. Tagliabue intende eliminare ogni possibile oppositore al suo piano che punta al massimo rendimento economico della fabbrica, anche se questo accresce smisuratamente le emissioni di polveri oltre le soglie legalmente consentite. Per tacitare ogni voce contraria si serve del suo ‘tuttofare’ Pietro.

Chi è Francesco Arca, Mimmo Giuliani in Svegliati amore mio?

Francesco Arca è nel cast de La donna del vento, qui al photocall de La Vita Promessa Credits Elisabetta A. Villa e Getty Images
Francesco Arca è nel cast de La donna del vento, qui al photocall de La Vita Promessa Credits Elisabetta A. Villa e Getty Images

continua a leggere dopo la pubblicità

Nella fiction Mediaset con Sabrina Ferilli incontriamo anche Francesco Arca, attore ed ex modello noto per essere apparso in fiction come La vita promessa, L’isola di Pietro 3, Vite in fuga Sacrificio d’amore. Al cinema lo ricordiamo invece per film come Allacciate le cinture Spectre. 

Mimmo Giuliani in Svegliati amore mio

Chi è Mimmo Giuliani in Svegliati amore mio? Stiamo parlando del migliore amico di Sergio, ma anche dell’ex fidanzato di Nanà. La loro storia d’amore è finita da tempo, ma non per lui che non si è ancora arreso all’idea di poterla riconquistare. Quando torna al paese d’origine, Mimmo è destinato a prendere il posto in fabbrica al quale ambisce Sergio ma, in realtà, ciò che più gli interessa è riavere Nanà. Tuttavia la frustrazione per avere di nuovo subito il rifiuto di Nanà accresce l’ostilità di Mimmo verso Sergio

Chi è Veruska Rossi, Manuela Placido in Svegliati amore mio?

Veruska Rossi (Manuela in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Veruska Rossi (Manuela in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Si unisce al cast di Svegliati amore mio anche l’attrice Veruska Rossi, nota già per essere apparsa ne L’amore strappato, Una pallottola nel cuore Tutto può succedere. Al cinema la ricordiamo invece per film come La partita Lasciami per sempre. 

Manuela Placido in Svegliati amore mio

Nel corso delle puntate della fiction incontriamo Manuela Placido, l’oncologa che si occupa della terapia della piccola Sara e che, soprattutto, inizia ad indagare sui sospetti sull’eclatante diffusione di malattia nell’area vicina all’acciaieria. Nanà e Manuela, dopo l’iniziale diffidenza reciproca, diventeranno un duo indissolubile attorno al quale si compatteranno tante altre ‘mamme coraggio’ per denunciare quel che è accaduto ai propri figli a causa delle polveri della fabbrica.

Chi è Francesco Venditti, Stefano Roversi in Svegliati amore mio?

Francesco Venditti (Stefano in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Francesco Venditti (Stefano in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

In Svegliati amore mio incontriamo anche l’attore e doppiatore romano Francesco Venditti. Ricordiamo il suo esordio al cinema nel 1996 e proprio in un film firmato proprio da Ricky Tognazzi, progetto che lo prepara ad altri importanti titoli come Romanzo criminale, Polvere e A mano disarmata. Sul piccolo schermo Francesco Venditti è ricordato invece per fiction come La freccia nera, Mia madre, L’ultimo papa re Il caso Enzo Tortora- Dove eravamo rimasti? 

Stefano Roversi in Svegliati amore mio

Chi è Stefano Roversi in Svegliati amore mio? Incontriamo questo giornalista annoiato dalla cronaca degli spettacoli locali che incrocia per caso la battaglia di Nanà decidendo di sostenerla. In questo modo Stefano riscopre la passione per il suo mestiere e riesce a pubblicare un’importante inchiesta che mette in allarme Tagliabue, spingendolo a usare armi più aggressive contro il partito della protesta guidato da Nanà.  

Chi è Iaia Forte, Ramona in Svegliati amore mio?

Iaia Forte (Ramona in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Iaia Forte (Ramona in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Anche l’attrice di cinema e teatro Iaia Forte si unisce al cast di Svegliati amore mio nel ruolo di Ramona. Parliamo dell’interprete napoletana ricordata soprattutto per film come La grande bellezza, Loro, La prima pietra Miele. Sul piccolo schermo la ricordiamo invece per fiction e serie tv come Squadra antimafia, Vivi e lascia vivere Sotto copertura.

Ramona in Svegliati amore mio

Conosciamo Ramona, la vivace proprietaria della parrucchieria dove lavora Nanà, o meglio lavorava fino a quando la responsabile non ha deciso di chiuderla all’improvviso liquidandola senza dare troppe spiegazioni. La donna racconta infatti di un fantomatico fidanzato che deve raggiungere in Emilia ma la sua storia rivelerà una verità ben diversa che ha tenuto nascosta.

Chi è Enzo Casertano, Dini in Svegliati amore mio?

Enzo Casertano (Dini in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta A Villa/Getty Images
Enzo Casertano (Dini in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta A Villa/Getty Images

continua a leggere dopo la pubblicità

Si unisce al cast di Svegliati amore mio Enzo Casertano, attore napoletano noto per essere apparso in film come Amore a prima vista, La coppia dei campioni, Brave ragazze Compromessi sposi. In tv lo ricordiamo invece per fiction e serie tv come Sirene, I bastardi di Pizzofalcone Carosello Carosone. 

Dini in Svegliati amore mio

Dini è al corrente di tutte le malefatte di Tagliabue in acciaieria ma, pur essendo contrario alla violazione delle regole, non trova il coraggio di opporsi. Non fino a quando Sergio non apre in lui una speranza con il suo coraggioso operato.

Chi è Caterina Sbaraglia, Sara Santoro in Svegliati amore mio?

Caterina Sbaraglia (Sara in Svegliati amore mio) Credits: Stefania D'Alessandro Getty Images
Caterina Sbaraglia (Sara in Svegliati amore mio) Credits: Stefania D’Alessandro Getty Images

Dopo averla vista esordire nel commedia Ti presento Sofia con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti, la giovane Caterina Sbaraglia si unisce al cast principale di Svegliati amore mio nel ruolo di Sara, la figlia di Nanà e Sergio.

Sara Santoro in Svegliati amore mio

“Pesciolino”, come la chiamano i suoi genitori, è la dodicenne e abile nuotatrice Sara. La ragazza è pronta a vincere la sua ennesima gara se solo, proprio durante l’evento sportivo, non rimanesse vittima di un malore improvviso che rischia di farla affogare. La successiva diagnosi in ospedale la condanna a una cura lunga e difficile per combattere un cancro del sangue. In ospedale, però, Sara incontra il suo primo amore, Lorenzo.

Chi è Paolo Giommarelli, Paolo Torrelli in Svegliati amore mio?

Paolo Giommarelli (Paolo in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta A. Villa/Getty Images
Paolo Giommarelli (Paolo in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta A. Villa/Getty Images

Si unisce al cast di Svegliati amore mio anche l’attore Paolo Giommarelli, noto soprattutto per film come Fino a qui tutto bene, La prima cosa bella Uomini e donne, amori e bugie. In televisione lo ricordiamo invece per fiction e serie tv come La donna del vento, I delitti del barlume 2, Che Dio Ci Aiuti Il commissario Manara. Nella fiction Mediaset Paolo Giommarelli interpreta il ruolo di Paolo.

Paolo Torrelli in Svegliati amore mio

Paolo è il medico e direttore sanitario dell’Ospedale dove è ricoverata la piccola Sara. Dall’alto della sua carica, il medico non disdegna di intrattenere amichevoli rapporti con il massimo dirigente della fabbrica siderurgica del paese. Tagliabue garantisce finanziamenti vitali per l’ospedale di Torelli, non sorprende quindi che, pure di fronte alle scoperte incontestabili della sua ex moglie, la dottoressa Placido, lui preferisca mantenere una linea conservativa e impedire, la diffusione delle ricerche che metterebbero a repentaglio l’afflusso di denaro verso la sua amministrazione.

Chi è Antonio Avella, Lorenzo in Svegliati amore mio?

Antonio Avella (Lorenzo in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta A Villa/Getty Images
Antonio Avella (Lorenzo in Svegliati amore mio) Credits: Elisabetta A Villa/Getty Images

Anche il giovanissimo Antonio Avella di soli quattordici anni si unisce al cast della fiction con Sabrina Ferilli nel ruolo di Lorenzo. Prima ancora di approdare nella serie firmata da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, il giovane interprete palermitano appare già in altre fiction come Il Cacciatore La vita promessa. 

Lorenzo in Svegliati amore mio

Chi è Lorenzo in Svegliati amore mio? Stiamo parlando del primo amore di Sara, un ragazzino ironico e spavaldo anche lui affetto da una brutta malattia. Il suo forte sentimento verso Sara lo aiuta però a conservare una certa forza per andare avanti con ottimismo e fiducia.

Chi è Luisiana Zanella, Luisa in Svegliati amore mio?

Luisiana Zanella si unisce al cast di Svegliati amore mio nel ruolo di Luisa, la madre del piccolo Lorenzo. Dopo il ricovero di Sara è anche la prima confidente di Nana e prova con poco successo ad avvicinarla alla preghiera. Luisa ha anche un altro figlio che l’accompagna nelle visite a Lorenzo in ospedale, il piccolo Michele.

Chi è Emanuele Salce, commissario Caputo in Svegliati amore mio?

continua a leggere dopo la pubblicità

Emanuele Salce (Commissario Caputi in Svegliati amore mio) Credits: Franco Origlia/Getty Images
Emanuele Salce (Commissario Caputo in Svegliati amore mio) Credits: Franco Origlia/Getty Images

Anche Emanuele Salce si unisce al cast della fiction con Sabrina Ferilli. Stiamo parlando dell’attore e regista italiano ricordato per film come Notti magiche, Una storia senza nome Il padre e lo straniero. Sul piccolo schermo ricordiamo invece fiction e serie tv come Una donna per amico Un matrimonio. 

Il commissario Caputo in Svegliati amore mio

Il Commissario Caputo entra in scena per indagare su un presunto omicidio senza però nascondere il suo voler fare gli interessi di Tagliabue, indirizzando così i propri sospetti verso chi deve essere tacitato.

Chi è Francesca Antonelli, Maddalena in Svegliati amore mio?

Francesca Antonelli (Maddalena in Svegliati amore mio) Credits: Pascal Le Segretain/Getty Images
Francesca Antonelli (Maddalena in Svegliati amore mio) Credits: Pascal Le Segretain/Getty Images

Nel corso delle puntate di Svegliati amore mio incontriamo anche l’attrice italiana di cinema e teatro Francesca Antonelli. Nota per essere apparsa in film come Io e lei, Gli equilibristi La partita, l’interprete si unisce al cast della fiction nel ruolo di Maddalena. Tra le sue altre partecipazioni in tv ricordiamo anche Nero a metà, Fratelli detective, Una madre Provaci ancora prof! 

Maddalena in Svegliati amore mio

Maddalena è la madre di una ex-compagna di nuovo di Sara. Lei è la prima a farle comprendere la condizione disperata di chi vive nelle zone delle acciaierie dove la malattia e la morte di molti bambini vengono ormai accettate come cose inevitabili. Ma quella che all’inizio pare una donna arresa riuscirà a rialzare la testa, animata, anche lei come le altre, dall’indomita Nanà.

Chi è Catena Fiorello, Gianna in Svegliati amore mio?

Catena Fiorello (Gianna) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Catena Fiorello (Gianna) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Nella fiction Mediaset incontriamo anche Catena Fiorello, scrittrice e autrice televisiva sorella di Rosario e Beppe Fiorello. Dopo aver recitato nel film Nati 2 volte di Pierluigi Di Lallo, per l’interprete Svegliati amore mio rappresenta la prima fiction televisiva alla quale prende parte.

Gianna in Svegliati amore mio

Gianna è la capo infermiera un po’ brusca interessata solo a far rispettare regole e divieti. In fondo però la donna nasconde un cuore generoso pronto a sostenere Nanà nella sua grande battaglia.

Chi è Bruno Torrisi, Vanni in Svegliati amore mio?

Bruno Torrisi (Vanni in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Bruno Torrisi (Vanni in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Dopo aver interpretato il ruolo del questore Licata in Squadra Antimafia- Palermo oggi, e nel successivo spin-off Rosy Abate- La serie, Bruno Torrisi si unisce al cast di Svegliati amore mio nel ruolo di Vanni. Ricordiamo l’attore siciliano per essere apparso anche in fiction e serie tv come Rocco Chinnici, Il Cacciatore, La stagione della caccia ed Enrico Piaggio. 

Vanni in Svegliati amore mio

Vanni è un vecchio operaio manutentore ormai a un passo dalla pensione. Anche lui, proprio come Mimmo, negli anni è stato costretto a nascondere informazioni importanti sui misfatti di Tagliabue in fabbrica. Tuttavia Vanni avrà la forza e il coraggio di riscattare presto questa sua colpa.

Chi è Fabrizio Sabatucci, Pietro in Svegliati amore mio?

continua a leggere dopo la pubblicità

Fabrizio Sabatucci (Pietro in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images
Fabrizio Sabatucci (Pietro in Svegliati amore mio) Credits: Ernesto Ruscio/Getty Images

Si unisce al cast di Svegliati amore mio anche Fabrizio Sabatucci, attore italiano ricordato soprattutto per Baby, Rocco Schiavone Provaci ancora prof!. Sul grande schermo l’attore appare poi in film come Dov’è Mario, Scrivilo sui muri Albakiara. 

Pietro in Svegliati amore mio

Pietro è un ex poliziotto radiato per vicende a noi oscure. Ma proprio per questo motivo è l’uomo ideale per seguire tutti gli ordini di Tagliabue senza remore. Quando infatti l’uomo riferisce al capo di aver risolto un problema, state certi che lo abbia fatto senza il ben che minimo scrupolo.

Chi è Giuseppe Spata, Emilio in Svegliati amore mio?

Giuseppe Spata (interpreta Riccardo) qui al Photocall De La Vita Promessa. Credits: Elisabetta A. Villa/Getty Images
Giuseppe Spata (interpreta Riccardo) qui al Photocall De La Vita Promessa. Credits: Elisabetta A. Villa/Getty Images

Si unisce al cast di Svegliati amore mio anche il giovane Giuseppe Spata, attore ricordato per aver recitato in serie tv come La vita promessa, La mafia uccide solo d’estate Come fai sbagli. 

Emilio in Svegliati amore mio

Emilio è il più giovane, e per questo il pivello, del gruppo di operai. Il ragazzo lavora in prova all’altoforno, ma grazie a Sergio conta di essere riconfermato per poter avere uno stipendio più stabile con il quale garantire un futuro alla moglie Rosi. Tuttavia l’inesperienza e l’eccesso di dedizione al nuovo lavoro lo porteranno ad osare troppo, facendogli mettere a rischio la sua vita e quella di Sergio stesso.

Chi è Maria Vittoria Casarotti Todeschini, Rosi in Svegliati amore mio?

Conosciamo adesso Maria Vittoria Casarotti Todeschini, giovane interprete nota per aver preso parte a fiction come La strada di casa, Immaturi- La serie e La storia di Nilde

Rosi in Svegliati amore mio

Chi è Rosi in Svegliati amore mio? Incontriamo una delle giovani amiche di Nanà, nonché futura mamma da mettere in salvo da quel posto avvelenato da polveri letali.

Chi è Manuel D’Amario, Antonio in Svegliati amore mio?

Dopo averlo visto in progetti televisivi come La vita promessa Timballo, Manuel D’Amario si unisce al cast di Svegliati amore mio nel ruolo di Antonio.

Antonio in Svegliati amore mio

Antonio è il marito di Maddalena, uomo che si dimostra sin da subito ostile alla battaglia di Nanà perché convinto di perdere i favori in fabbrica. Così l’uomo spiega a Nanà di non potersi permettere di perdere lo stipendio, l’affitto pagato dell’abitazione al Ferraccio e i soldi per le cure alla moglie provata dalla morte della prima figlia.

Chi è Andrea Napoleoni, Carlo in Svegliati amore mio?

Incontriamo Andrea Napoleoni, attore di cinema e televisione ricordato per essere apparso in fiction e serie tv come Don Matteo, Squadra antimafia- Palermo oggi Moana. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Il compleanno, Triple Trap Magari resto.

Carlo in Svegliati amore mio

Carlo è un collega di Sergio, ma a differenza degli altri operai lui è da sempre molto ostile al marito di Nanà. La sua avversione nei suoi confronti cresce di più quando Nanà inizia a mettere pubblicamente in discussione l’operato della fabbrica. Carlo teme di perdere il posto e decide di vendicarsi su Sergio rivelando alla Polizia qualcosa di grave che ha saputo sul suo conto.

Chi è Alice Venditti, Francesca in Svegliati amore mio?

continua a leggere dopo la pubblicità

Dopo averla vista nel film Lasciami per sempre, la giovane Alice Venditti si unisce al cast di Svegliati amore mio nel ruolo di Francesca.

Francesca in Svegliati amore mio

Francesca è una giovane infermiera ventitreenne del reparto terapia intensiva. Sarà lei a consegnare alla piccola Sara una letterina di Lorenzo.

Scopri altre curiosità su Svegliati amore mio!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le notizie di attualità, serie tv, stasera in tv. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber