Svelato il trucco per conservare e utilizzare le bucce d’arancia essiccate in questo straordinario modo che pochi conoscono

Le arance rientrano certamente tra gli elementi chiave e pregiati della stagione invernale: gustosissime e alleate della salute grazie al loro concentrato vitaminico.

Tuttavia, non sono utili e importanti solamente contro l’influenza, in quanto, la loro buccia abbraccia una serie di altre ingegnose applicazioni.

Bucce d’arancia e usi domestici

Quante volte ci è capitato di mettere le bucce di arance e mandarini su stufe o termosifoni per profumare in maniera naturale l’ambiente domestico?

Spendendo solo qualche minuto del proprio tempo, è possibile anche ricorrere a fragranze più articolate, creando pot-pourri con bucce d’arancia e cannella o altre spezie.

Inoltre, abbiamo già visto che, una volta spremuta l’arancia, le restanti bucce potrebbero essere riciclate per diventare la base di originali candele profumate.

Una volta spezzettate, potrebbero poi essere messe in sacchettini da sistemare negli armadi per contrastare l’odore di chiuso con la loro naturale freschezza agrumata.

Qualora consumassimo arance biologiche, dopo aver lavato adeguatamente la buccia, potremmo anche ridurla in scorza e impiegarla nella preparazione di ricette dolci o salate.

Leggi anche:  Bimba uccisa, Procura Catania: 'Più di undici coltellate, una è stata letale'

Svelato il trucco per conservare e utilizzare le bucce d’arancia essiccate in questo straordinario modo che pochi conoscono

In ogni caso, le versatili e poliedriche bucce d’arancia possono essere sfruttate anche in ambiti diversi da quelli prettamente casalinghi.

Molti di noi sicuramente già sanno che la buccia in questione si rivela un’ottima alleata anche quando si tratta di giardinaggio.

Le proprietà nutritive dell’agrume sarebbero infatti preziose non solo per la nostra salute, ma anche per quella di piante e fiori.

Tuttavia, forse pochi conoscono questo trucchetto con cui realizzare un naturalissimo fertilizzante a base di bucce d’arancia essiccate.

La ricetta del fertilizzante con polvere di agrumi

Una volta scelte due arance, possibilmente non trattate, laviamole e riduciamo la buccia in tanti pezzetti di diversa dimensione.

A questo punto, distribuiamole su un cartoncino o un vassoio e lasciamole seccare al sole per qualche giorno.

Nel caso in cui invece avessimo necessità immediata del prodotto, potremmo infornarle a 100° per 2 ore, evitando di oliare la teglia che le ospita.

Leggi anche:  Ballando con le stelle, anticipazioni 20 novembre: arrivano Lillo e Paolo Calabresi

È il momento di trasferirle nel frullatore e sminuzzarle, senza bisogno di aggiungere altri ingredienti.

Setacciamo la polvere ottenuta, in modo da scoprire eventuali residui più corposi che andranno ovviamente frullati di nuovo.

Uso e conservazione

Il fertilizzante così ottenuto potrà essere occasionalmente sparso sul terriccio di piante già attecchite o anche nutrire i semi appena piantati.

Per quanto riguarda la conservazione, sarà sufficiente riporre la polvere in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e riporlo in luogo fresco e asciutto.

Ecco svelato, dunque, il trucco per conservare e utilizzare le parti di questo straordinario agrume per rendere più rigoglioso il verde di casa.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Un passo dal cielo 6 – I guardiani, anticipazioni della quinta puntata

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook