Svizzera – Italia 0 – 0: gli azzurri fanno il record mondiale senza sconfitte, ma la qualificazione resta in bilico

BASILEA – L’Italia di Mancini è nella storia del calcio mondiale. Esce indenne (0-0) anche dalla trasferta in Svizzera e arriva a 36 gare senza sconfitte eguagliando dopo 25 anni il primato del Brasile. E’ un record agrodolce visto che gli azzurri tornano da Basilea con tanti rimpianti per aver fallito una ghiotta occasione per ipotecare già la qualificazione ai Mondiali. Le recriminazioni sono per l’errore di Berardi, che nel primo tempo si è divorato il vantaggio solo davanti a Sommer, e soprattutto per il rigore calciato malamente da Jorginho nella ripresa.

<>

Mancini esclude Verratti e Chiesa

Mancini inizialmente ha deciso di rinfrescare la squadra bloccata a Firenze dalla Bulgaria operando 4 cambi: in difesa ha rilanciato i titolari Di Lorenzo e Chiellini a spese di Florenzi e Acerbi, in mediana ha preferito non rischiare Verratti, non al meglio, inserendo Locatelli, al rientro dalla squalifica, mentre davanti a lasciato rifiatare Chiesa rispolverando Berardi. Sul fronte opposto Yakin, alle prese con le tante assenze (Xhaka, positivo al Covid-19, Freuler, Embolo, Gavranovic e Shaqiri) ha deciso di schierare i suoi con il 4-1-4-1 con Aebischer, Frei e Sow in mediana e Steffen e Zuber sulle fasce.

Leggi anche:  Ora che sono finalmente tornati i turisti i politici vogliono impedire gli affitti brevi

Nazionale, Mancini: “Altra occasione persa, dobbiamo essere più cattivi”


Berardi si divora in contropiede l’1-0

La gara è apparsa subito tatticamente bloccata: la Svizzera ha badato soprattutto a chiudere gli spazi e l’Italia ha faticato. Non a caso la prima vera occasione gli azzurri l’hanno avuta su una ripartenza dopo un corner per gli elvetici: Locatelli ha verticalizzato per Berardi che, lanciato solitario verso la porta, ha malamente calciato addosso a Sommer in uscita. Gli azzurri ci hanno riprovato, andando vicino al bersaglio con Insigne che, servito da Immobile, non ha trovato per poco lo specchio con il suo classico destro a giro. La Svizzera non è stata a guardare e, nel finale di tempo, è venuta fuori facendo correre un brivido a Donnarumma con Akanji che, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, ha lambito l’incrocio con un bel colpo di testa.

Rodriguez regala, Jorginho fallisce un rigore

Nella ripresa il copione non è cambiato e c’è voluto un doppio errore di Rodriguez (50′) per ravvivarla: il difensore del Toro ha prima rinviato corto un pallone smarcando al limite Immobile e poi, nel tentativo di rimediare, ha steso in area Berardi, smarcato dal centravanti azzurro. Rigore netto che, però, Jorginho, come avvenuto nella finale di Wembley, ha calciato però debolmente, consentendo a Sommer di fare una parata incredibilmente agevole.

Leggi anche:  Ecco perché l'asma peggiora nel sonno

Mancini chiude provando Insigne e Zaniolo centravanti

Mancini ha provato a cambiare qualcosa inserendo Chiesa (per Berardi) a sinistra, Zaniolo (per Immobile) a destra e spostando Insigne a fare il finto centravanti e per poco la mossa non gli ha dato ragione: un passaggio filtrante di Locatelli è stato addomesticato dal talento di Frattamaggiore che in girata ha impegnato i due tempi Sommer. E’ stato, però, solo un fuoco di paglia. In breve tempo la difesa svizzera ha ripreso le contromisure costringendo Mancini a cambiare ancora con Chiesa a destra, Zaniolo al centro e Insigne riportato a sinistra. L’Italia ha provato con orgoglio a portare a casa i 3 punti ma ha finito per sbilanciarsi rischiando anche qualcosa di rimessa su un diagonale del subentrato Zakaria, che non ha sorpreso Donnarumma. La qualificazione non è ancora ipotecata ma la situazione non è preoccupante. L’importante ora sarà non fallire mercoledì con la Lituania per giocarci il match point con la Svizzera nella gara di ritorno, a Roma a novembre .

Leggi anche:  Sonni agitati per gli "onorevoli". Ma non per il caldo!

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook