Tabella indice Rt di tutte le Regioni: 4 con valore al di sotto di 1


Abbiamo spesso sentito parlare di indice Rt, ovvero il valore che sta ad indicare il tasso di contagiosità dopo aver innescato le misure anti-Covid nel nostro Paese. Per una condizione accettabile, l’indice Rt deve mantenersi al di sotto di 1, o comunque aggirarsi intorno a tale valore. In termini nazionali, il criterio è sceso a 1,18, come pure in quasi ogni Regione la situazione si avvia verso un lieve miglioramento rispetto ai dati della scorsa settimana.

Come riportato da ‘repubblica.it‘, non ci sono territori in cui il quadro generale sia peggiorato al punto tale da richiedere una variazione del colore di appartenenza, né miglioramenti tali da far avanzare qualche territorio verso posizioni meno a rischio (trovate qui l’elenco delle Regioni più vicine al ritorno nella zona arancione). Una nuova classificazione potrebbe arrivare la prossima settimana, a partire dal 27 novembre, come predisposto dal ministro Roberto Speranza (ve ne abbiamo parlato in questo articolo di stamane). L’indice Rt sta scendendo progressivamente un po’ ovunque, ed in 4 Regioni addirittura sotto la soglia dell’1: Lazio (0,82), Liguria (0.89), Molise (0.94) e Sardegna (0,89). Discretamente bene anche la Calabria (1,06) e la Campania (1,1), così come l’Emilia-Romagna (1,14), la Lombardia (1,15) ed il Piemonte (1,09).

Leggi Anche:  Il Venerdì 13 in Italia porta davvero sfortuna? Scopriamo il perché

Le Marche sono a quota 1,17, la Provincia di Bolzano a 1,16, quella di Trento a 1,03, la Puglia a 1,24, la Sicilia a 1,14, la Toscana a 1,31, la Valle d’Aosta a 1,14 e l’Umbria a 1,06. Si tenga presente che l’indice Rt deve intersecarsi con il rischio, a propria volta derivante dalla combinazione dei 21 indicatori di cui molto si sente parlare in questi giorni difficili. Il parametro appare elevato in 17 territori, e per questo bisognerà tenere conto del dato Rt dei soggetti sintomatici per una nuova classificazione delle Regioni. Il discorso, al momento, è questo: speriamo la situazione nazionale possa ancora migliorare nel corso dei prossimi giorni.

Leggi Anche:  Tiziano Ferro per la giornata contro la violenza sulle donne: “Serve una legge contro la misoginia”

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche:  Jeremias Rodriguez, compleanno lontano dalla famiglia: il gesto di Belen

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook