Tagliolini verdi con funghi porcini ricetta Ivano Ricchebono da E’ sempre mezzogiorno


Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Ivano Ricchebono, chef ligure stellato e volto molto amato della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di giovedì 29 ottobre, dopo averci proposto la ricetta dei mandilli al pesto nella sua ultima apparizione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tagliolini verdi con funghi porcini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Ivano Ricchebono per preparare la ricetta Tagliolini verdi con funghi porcini proposta all’interno del programma di cucina E’ sempre mezzogiorno.

Tagliolini verdi con funghi porcini ricetta Ivano Ricchebono
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato “Tagliolini verdi con funghi porcini”, di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un’esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti della ricetta Tagliolini verdi con funghi porcini

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di foglie di borragine bollita
  • 2 uova
  • 300 g di funghi porcini
  • 200 g di salsa di pomodoro
  • 10 g di pinoli
  • vino rosso qb
  • 1 scalogno
  • 10 g di tartufo nero
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento della ricetta Tagliolini verdi con funghi porcini

Mettete a scaldare, in una pentola antiaderente, un goccio di olio e fate soffriggere lo scalogno tagliato finemente. Aggiungete i funghi porcini che avrete, in precedenza, pulito e tagliato in maniera grossolana. 

Fate rosolare il tutto per pochi minuti e poi sfumate con il vino rosso: Fate evaporare il vino ed aggiungete la salsa di pomodoro. Fate cuocere a fiamma bassa aggiungendo i pinoli, aggiustando di sale e aggiungendo delle foglie di basilico spezzate con le mani.

Dedicatevi alla preparazione della pasta impastando uova e farina ed aggiungendo la boraggine che avrete, in precedenza, bollito, strizzato e tritato. 

Con il panetto ottenuto, stendetelo servendovi di un mattarello, ricavate i tagliolini e fateli lessare in acqua bollente e salata. Scolate i tagliolini direttamente nel sugo e mantecate con del tartufo nero grattugiato.

Video della ricetta Tagliolini verdi con funghi porcini

Se volete vedere il video della ricetta Tagliolini verdi con funghi porcini di Ivano Ricchebono proposta all’interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E’ sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.

Se avete avuto modo di provare la ricetta “Tagliolini verdi con funghi porcini” e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da notizieh24.eu? puoi trovarci su Google News!