Tamponi nelle scuole a Palermo, Costa: "Ecco come funzionerà lo screening, domani il calendario"

Condividi articolo tramite:


“Lunedì stabiliremo un calendario, poi inizierà lo screening di massa nelle scuole di Palermo”. A parlare è il commissario per l’emergenza Covid nel capoluogo siciliano, Renato Costa. Dopo il dietrofront sulla chiusura delle scuole da parte di Leoluca Orlando, a partire da domani si metterà in moto la macchina per l’avvio dello screening di massa, con medici e infermieri che gireranno per le scuole – tramite dei calendari specifici – ed effettueranno tamponi a studenti, personale scolastico e anche ai genitori degli alunni se ovviamente vorranno sottoporsi al test.

“Le Usca scolastiche prenderanno accordi con i presidi – sottolinea Costa – e organizzeranno degli screening all’interno della scuola, ovviamente in ambienti concordati anche con il Comune. Abbiamo comunque già detto che laddove ci siano dei problemi, c’è sempre il drive-in della fiera a disposizione, anche con percorsi a piedi per le scolaresche”.

Leggi Anche |  Smentiti i 100 giorni di zona rossa con Italia in lockdown totale

Obiettivo quindi cercare e individuare più positivi possibili per fronteggiare l’emergenza: “Individueremo le scuole di concerto tra Comune e Asp – afferma Costa – e in base alle urgenze o emergenze stabiliremo dove inviare i medici. Anche i professori, genitori dei ragazzi, personale scolastico, potranno tutti sottoporsi ai tamponi. Ripeto che comunque alla fiera abbiamo dei percorsi preferenziali proprio per le scuole e gli studenti”. Scuole quindi aperte ma da domani le Usca scolastiche avvieranno un percorso particolarmente importante e significativo in un periodo decisivo nella lotta al virus.

© Riproduzione riservata

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Leggi Anche |  Rimborsi Cashback senza fare acquisti: le modalità dei furbetti

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Condividi articolo tramite: