Tanti usano i disinfestanti, ma per proteggere il nostro orto da lumache, chiocciole e limacce basterebbe questo semplicissimo metodo

Non è mai scontato che l’orto produca i frutti che abbiamo seminato. Purtroppo, infatti, esistono tantissimi “nemici”, che possono metterlo in pericolo e rovinare, in pochi secondi, il nostro lavoro di mesi e mesi.

Uno dei nemici più noti del verde è la lumaca. Lumache, chiocciole e limacce, infatti, sembrano animali così innocui che potrebbe risultare ridicolo averne paura. In realtà, questi molluschi sono tanto piccoli quanto “pericolosi”, perché si cibano delle verdure nell’orto e arrivano a dimezzare la merce frutto del nostro operato.

Le lumache e le limacce sono particolarmente golose di lattuga. Infatti, noteremo il passaggio di queste quando vedremo, sulle nostre foglie di insalata, tanti piccoli bucherelli, che non saranno altro che i “morsi” dati da loro.

Vediamo come proteggerci da questi piccoli animali

Per ottenere il massimo risultato dal nostro orto dovremmo mettere in pratica alcuni accorgimenti.

Innanzitutto, bisognerà saper scegliere quali semi interrare e quando farlo. A quest’ora, ad esempio, avremmo già dovuto piantare, oltre a carote e lattuga, anche queste altre piante.

Leggi anche:  Dove è girato Anna? Location e ambientazione

In più, dovremmo esserci ricordati di pulire l’orto e di eliminare resti organici e residui di piante morte o infestanti. Ma per l’arrivo delle lumache, dovremmo attrezzarci in un altro modo.

Ricordiamo, poi, che questi animali sono simbolo di biodiversità e quindi non andranno uccisi, ma semplicemente allontanarli. Come fare?

Tanti usano i disinfestanti, ma per proteggere il nostro orto da lumache, chiocciole e limacce basterebbe questo semplicissimo metodo

Uno dei metodi migliori per avere un orto sempre eccellente è l’orto rialzato. Questo ha tantissimi vantaggi.

Si tratta di un vero e proprio orto, appunto, posto a un livello più alto rispetto a quello del suolo. In questo modo, sarà come costruire da zero un vero e proprio appezzamento di terra, totalmente con le nostre mani.

Inoltre, saremo noi a scegliere quale terriccio inserire nell’orto rialzato, garantendo la terra migliore per le nostre piante e risolvendo problemi legati a scarsa fertilità e questo non è un vantaggio da poco.

Non ci saranno più ristagni idrici, infestanti e ne gioverà anche la nostra schiena

Risolveremo il problema dei ristagni idrici, perché qui saremo noi a gestire l’irrigazione del terreno, agendo subito su eventuali danni strutturali.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 15 febbraio 2022

E potremo finalmente dimenticarci delle erbe infestanti, perché sarà molto più facile controllarne la crescita e sradicarle. Senza dimenticare, ovviamente, che questo orto non sarà facile da raggiungere per lumache e limacce.

Tanti usano i disinfestanti, ma è così che salveremo il nostro orto in maniera del tutto naturale. Inoltre, non dimentichiamo che l’orto rialzato agevolerà anche chi soffre di mal di schiena, perché non bisognerà più abbassarsi fino a terra. Si tratta, quindi, davvero di un’ottima soluzione.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Il Pentavirato 2 si farà?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook