Tari, a Gualdo tadino FI bacchetta il sindaco Presciutti. L’esempio virtuoso di Fossato che abbatte la tassa del 30% per i nuclei più …

 

A Gualdo Tadino è scontro politico sulla Tari, la tassa sui rifuiti. le crtiche all’amministrazione comunale arrivano dai consiglieri di Forza Italia Silvia Minelli e Fabio Viventi facendo riferimento allo sgravio fiscale messo in atto dal Comune di Fossato di Vico. 

“Un piccolo Comune vicino a noi di neanche 3000 abitanti, Fossato di Vico per la precisione, – affermano –  pubblica un provvedimento che denota un’attenzione verso le famiglie in un periodo di crisi economica e occupazionale senza precedenti. Infatti, il Comune di Fossato di Vico concede per l’anno 2022 una riduzione della tassa sui rifiuti (TARI) a tutti i soggetti in regola con il versamento del tributo per le annualità precedenti, il cui nucleo familiare presenta un valore ISEE compreso tra 0 e 25000 euro. L’agevolazione è pari al 30% dell’importo della tassa sui rifiuti (TARI), sull’abitazione di residenza anagrafica e relative pertinenze, con un limite massimo di spesa complessivo pari ad € 10.000. Certamente non è un provvedimento che risolve i problemi dei cittadini, ma sicuramente fa capire la volontà che il Sindaco e il suo esecutivo hanno avuto per poter dare un segnale, comunque, di vicinanza nei confronti dei propri cittadini, con uno sforzo economico che può sembrare irrisorio, ma considerate le condizioni finanziarie e le enormi difficoltà di tutti i Comuni, non è così.

Leggi anche:  Regione Liguria, avviata un'interlocuzione con Ance e Scuola Edile per il censimento dei fabbisogni nel settore edile

Allora delle domande ce la dobbiamo porre: perché l’Amministrazione comunale a guida Presciutti non ha adottato un provvedimento similare per famiglie e magari anche per le imprese? È così difficile provare a introdurre gli strumenti possibili, anche con sforzi enormi, per cercare di dare aiuti alla propria cittadinanza in maniera concreta?”.

I consiglieri di Forza Italia ricordano che ad oggi non è dato sapere  neanche a quanto ammonterà la terza rata della Tari di dicembre.

 

Gubbio/Gualdo Tadino
01/08/2022 13:05
Redazione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Bonus 200 euro per lavoratori autonomi e professionisti: fondi limitati, chi rischia l'esclusione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook