Telepass, ecco cosa fare se non scatta il secondo “bip”: “attenzione”

Telepass, ecco cosa fare se non scatta il secondo “bip”: “attenzione”

La diffusione dei pagamenti automatici ai pedaggi ha senz’altro contribuito ad “alleggerire” il traffico autostradale presente nel nostro paese a partire dagli anni 90 del secolo scorso. Il termine Telepass infatti fa generalmente riferimento sia alla società, sotto il controllo di Atlantia SpA (la società conosciuta come Autostrade per l’Italia), sia alla tecnologia, che fa uso di trasponder.

In genere il nome definisce anche il “mini decoder”, ossia la “scatoletta” che viene fornita dalla società omonima da fissare all’interno dell’abitacolo così da essere “riconosciuta” dai caselli adibiti. Ma cosa fare quando non “scatta” il secondo bip al momento del passaggio?

Telepass, ecco cosa fare se non scatta il secondo “bip”: “attenzione”

Il corretto funzionamento del Telepass è infatti contraddistinto da due caratteristici bip, ossia due suoni acuti che sono sviluppati dalla già citata “scatoletta” al momento dell’avvicinamento al casello e una seconda volta, quando lo si sta attraversando. Il mancato secondo suono evidenzia qualche forma di problema “comunicativo” tra il casello ed il dispositivo in dotazione: nella maggior parte dei casi è il primo ad essere “colpevole” a causa di qualche malfunzionamento interno. Se ciò avviene, generalmente la “sbarra” si alza e attraverso una telecamera, l’importo del pedaggio viene calcolato in automatico attraverso la lettura della targa. Non è mai consigliabile procedere in retromarcia se la “sbarra” non viene alzata, in quanto ciò può portare ad una multa anche salata.

Leggi anche:  Sanremo 2021, Amadeus annuncia Laura Pausini ospite: "Verrà a cantare"

Se la “sbarra” resta giù è sufficiente premere l’apposito pulsante rosso e segnalare la problematica all’addetto che procederà allo sblocco dell’ostacolo, registrando il pagamento, sempre attraverso la targa registrata.

Se il problema si ripresenta spesso può essere segno di problemi legati al nostro box, come batterie scariche oppure qualche forma di difetto di fabbrica. In entrambi i casi la sostituzione è gratuita e può essere effettuata in pochi minuti semplicemente recandosi presso un Punto Blu.

telepass targa allerta non registrata


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Come pulire e disinfettare il materasso con bicarbonato, aceto e limone

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook