Telepass, multa salatissima se lo usi su un’altra targa: “attenzione”

Telepass, multa salatissima se lo usi su un’altra targa: “attenzione”

Per diversi decenni Telepass ha costituito l’unica metodologia di pedaggio automatizzato nel nostro paese: risale infatti agli anni 90 la prima, vera affermazione di questa forma di tecnologia messa a disposizione dall’omonima società sotto l’egida di Atlantia SpA (in pratica l’azienda delle Autostrade per l’Italia) che oggi conta diversi milioni di utenti. Il funzionamento è mutato in maniera solo parziale dai primi “test” sviluppati nel 1989: nel corso del tempo la tecnologia ha fatto dei passi in avanti ma il pedaggio automatizzato continua a fare ricorso di una tecnologia transponder collocata all’interno di mini “decoder” da sistemare all’interno del proprio abitacolo, permettendo così, al momento del pagamento presso il pedaggio di essere “riconosciuto” dal sistema presente al suo interno. Il tutto è regolarizzato da un sistema di abbonamento, associato alla targa del veicolo del titolare. Cosa succede se si usa su una targa non associata al Telepass?

Leggi anche:  Risparmieremo un sacco di soldi sulla spesa grazie a quest’orto casalingo da fare in 4 semplicissime mosse

Telepass, multa salatissima se lo usi su un’altra targa: “attenzione”

Nella maggior parte dei casi, non succede niente, ossia il pagamento del pedaggio avviene in maniera regolare, senza “sovrapprezzi” o multe di sorta. Infatti un sistema funzionante ed operativo non fa distinzione “di veicolo”, quindi anche se non è “teoricamente permesso” la pratica di prestare il nostro dispositivo ad un parente o un amico per una tratta nella maggior parte dei casi funziona.

Se tuttavia il casello non riesce a comunicare con il dispositivo, viene effettuata una foto alla targa del veicolo: se questa non risulta associata, la sbarra si alza ma il pedaggio calcolato viene “maggiorato” in quanto viene calcolata la tratta più lunga possibile. E’ possibile tramite un’autocertificazione da presentare ad un Punto Blu, dimostrare l’effettiva tratta, ma è anche possibile subire una multa per Pedaggio non pagato che nella maggior parte dei casi è di 85 euro, più il costo del pedaggio.

Leggi anche:  Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro, mostrano il figlio: ecco i suoi segni particolari

Telepass SpA mette a disposizione la possibilità di associare comunque fino  2 targhe per ogni abbonamento, targhe che è possibile modificare in qualsiasi momento attraverso l’app ufficiale, oppure attraverso un già citato Punto Blu.

telepass targa allerta non registrata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Oroscopo Paolo Fox domani, lunedì 18 gennaio 2021: previsioni per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook