Televisore, acceso tutto il giorno fa crescere la bolletta: è incredibile ma vero

Il televisore è l’elettrodomestici maggiormente presente nelle case italiane, ma spesso utilizzato come “sottofondo” della vita quotidiana.

Nessuno vuole rinunciare ad avere una televisione in casa anche se in molti “odiano” pagare il canone tv (o RAI).

televisore
Canva

In pochi però non si rendono conto che tenere accesa la televisione per lungo tempo, soprattutto se la guardiamo potrebbe incidere sulla bolletta. Di quanto? Andiamo a scoprirlo.

Televisore: acceso tutto il giorno ha questo costo ed è incredibile

Il consumo economico del televisore dipende tra vari fattori. Tra questi il modello di televisione posseduta (tv a led oppure LCD) e la “quantità” di tv presenti in casa. Infatti, una famiglia può possedere anche due o più apparecchi televisivi.

Riguardo alla tipologia di televisione, diciamo subito che una tv a led consuma di più di una con schermo LCD.

Leggi anche:  Bonus 200 euro: a luglio lo hanno ricevuto 13,2 milioni di pensionati e 800mila con Reddito

Incide sulla bolletta anche lasciare la televisione con la lucina rossa per tutto il giorno. Si stima che il costo si aggiri intorno ai 5 euro al giorno. Importo è però variabile perché può cambiare in base al contratto di fornitura elettrica stipulato.

Qualche mese fa l’ARERA aveva lanciato l’allarme sugli aumenti delle tariffe dell’energia elettrica. Un rincaro del 59% per i clienti del mercato tutelato; aumenti che preoccupano le famiglie italiane.

Per questo motivo, si consiglia di collegare il televisore a una ciabatta (presa multipla) in cui è presente un pulsante. In questo modo si può interrompere la corrente quando il televisore non è collegato.

Infatti, si fa presente che incide sulla bolletta anche lasciare la televisione con la lucina rossa per tutto il giorno. Si stima che il consumo in modalità stand-by sia di circa 4 Watt all’ora e quindi il costo si aggiri intorno ai 5 euro al giorno. L’importo è però variabile perché può cambiare in base al contratto di fornitura elettrica stipulato.

Leggi anche:  Lavoro offresi, in Italia non si trovano queste figure: l'allarme da qui al 2026

Si tratta di una piccola e semplice abitudine quotidiana che applicata tutti i giorni potrebbe ridurre i consumi e, di conseguenza, la bolletta della luce.

Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari

Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi da voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Alberghi, il boom di maggio. Più italiani e stranieri che nel 2019, prima volta da inizio pandemia

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News