Terremoto, scossa in Italia: ecco le città vicine all’epicentro

Terremoto, scossa in Italia: ecco le città vicine all’epicentro

Terremoto, avvertita una scossa a largo della costa italiana: in quali città è stato avvertito? Tutte le informazioni dall’INGV.

Nella giornata di oggi, 23 maggio 2022, è stata registrata una scossa di terremoto nel Sud Italia: in quali città è stata avvertita?

terremoto scossa
foto Adobe Stock

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia monitora costantemente l’attività sismica in Italia e nel resto del mondo tenendo la popolazione aggiornata costantemente sulla situazione. Qualora vi sembraste di avvertire una scossa di terremoto il loro sito è la fonte più attendibile alla quale riferirsi.

Negli ultimi giorni l’attività sismica ha riguardato alcune zone del mondo particolarmente sismiche come le Filippine, nel quale ci sono stati dei veri e propri attimi di paura per la popolazione locale.

Oggi la sala sismica di Roma ha registrato delle scosse a largo della Sicilia: ecco quanto sono state forti e la profondità del sisma.

Leggi anche:  Comprare casa senza soldi è possibile anche dopo i 60 anni ma alcune soluzioni nascondono dei rischi a cui bisogna fare attenzione

Terremoto, scossa nel Sud Italia: è successo a largo della Sicilia

Stamattina, precisamente alle 3:55, ora italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 nella zona della costa siracusana.

Il terremoto è avvenuto a 16 chilometri profondità e alle coordinate geografiche precise (lat, lon) 36.413015.4680. Fortunatamente è avvenuto a largo della costa di Siracusa e nessun comune italiano si trova nel raggio di 20 km dal punto dov’è stato registrato l’epicentro del sisma.

Le città più vicine alla zona sono Siracusa, che si trova a 74 km, Modica distante da quel tratto 80 km e Ragusa a 87 km. Per fortuna pare che il terremoto non sia stato avvertito dalla popolazione di queste città siciliane. Come sempre, tuttavia, l’Istituto Nazionale si attiva e tiene la popolazione aggiornata soprattutto perché potrebbero avvenire altre scosse di assestamento.

Leggi anche:  The Informer Tre secondi per sopravvivere film stasera in tv 14 maggio: cast, trama, streaming

C’è particolare attenzione visto che circa un mese fa proprio la città di Siracusa è stata colpita da un sisma che ha creato diversi disagi. Il terremoto del 15 aprile era avvenuto nella stessa zona ma aveva una potenza di 4.2 magnitudo ed era a 33 chilometri di profondità.

Quella volta il sisma aveva fatto spaventare la popolazione e molti sono stati svegliati e si sono riversati in strada. Fortunatamente non sono stati registrati danni per quella scossa ma solo tanta paura e apprensione in moltissime città e cittadine siciliane e anche calabresi.

 

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Tovo di Sant'Agata, 55enne finisce in ospedale dopo un litigio

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook