Terza dose over 40 in Toscana: quando la prenotazione del vaccino

Condividi articolo tramite:

Booster in anticipo. La nuova circolare del commissario all’emergenza Francesco Figliuolo ha spostato la data dell’inizio della terza dose per gli over 40 e 50: la Toscana si prepara ad aprire la prenotazione del vaccino anti-Covid sul portale online anche a queste fasce di età. Secondo i calcoli dell’assessorato regionale alla Sanità però la gran parte della popolazione si potrà sottoporre alla nuova iniezione solo all’inizio del 2022.

Da quando gli over 40 possono fare la prenotazione della terza dose in Toscana

Secondo la comunicazione arrivata dalla struttura commissariale per l’emergenza Covid, da lunedì 22 novembre 2021 anche la Toscana potrà iniziare a somministrare la terza dose agli over 40, ma solo le persone tra i 40 e i 59 anni che hanno fatto la seconda dose almeno 6 mesi fa potranno prenotare già questo richiamo aggiuntivo. Il requisito per sottoporsi alla “puntura” numero 3 è, come nel caso degli over 60 e degli operatori sanitari, che siano passati 180 giorni dalla fine del ciclo primario.

Leggi Anche |  I governatori della zona rossa fanno saltare il regime di restrizione del governo

Inizialmente la data di partenza della campagna per questa fascia di popolazione era stata fissata al 1° dicembre. Si attendono adesso le comunicazioni della Regione Toscana sulle modalità di prenotazione della terza dose per gli over 40 sul portale dei vaccini prenotavaccino.sanita.toscana.it.

La maggior parte dei vaccini a gennaio

Sebbene la partenza della terza dose per gli over 40 sia stata anticipata, in Toscana una buona fetta della popolazione non si vaccinerà a dicembre, ma nel mese di gennaio. Le Usl si stanno organizzando per la programmazione delle iniezioni, ha riferito ieri l’assessore alla Sanità Simone Bezzini nell’audizione in Commissione Sanità del Consiglio regionale. “I grafici ci segnalano un tasso più alto nel mese di gennaio, quando si incrociano diverse scadenze dei percorsi vaccinali – ha detto – Ci sarà maggiore diversificazione, non ci baseremo solo sugli hub”.

Leggi Anche |  Coronavirus, Ricciardi: situazione negli ospedali tragica | A Torino mancano letti, brandine nella chiesa del nosocomio

Fino a lunedì 22 novembre 2021, la campagna per la terza dose in Toscana è aperta alle persone estremamente fragili, agli over 60, agli operatori sanitari, e a chi si è immunizzato con il monodose Johnson & Johnson indipendentemente dall’età, purché siano passati 6 mesi dalla conclusione del ciclo primario.

E il vaccino anti-Covid per gli under 40 in Toscana?

La fase 3 del vaccino anti-Covid è incentrata soprattutto sulle fasce d’età e non più sulle categorie: gli insegnati, ad esempio, possono fare la dose booster in base all’anno di nascita e non hanno un canale prioritario come previsto a inizio anno. Per quanto riguarda gli under 40 è ancora troppo presto per la prenotazione della terza dose in Toscana. A livello nazionale si pensa ad aprire ai 30enni nel mese di gennaio 2022, ma al momento si tratta solo di una ipotesi di lavoro.

Leggi Anche |  Covid in Campania, 100mila operazioni al palo: perso un anno di cure

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: