Terzo settore: comunicazione dei dati relativi alle erogazioni liberali ricevute


Con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 30 gennaio 2018 è stata disciplinata la trasmissione all’Anagrafe tributaria, ai fini della dichiarazione precompilata, dei dati riferiti alle erogazioni liberali effettuate nei confronti di:

  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale;
  • associazioni di promozione sociale;
  • fondazioni e associazioni aventi per scopo statutario la tutela, promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico, nonché lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica.

A partire dal 2020, i soggetti appena menzionati devono trasmettere all’Agenzia delle entrate, in via facoltativa, la comunicazione contenente i dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili, eseguite da persone fisiche.

Leggi anche:  Una Vita anticipazioni e trame spagnole 7-13 marzo 2022

Termine per la trasmissione dei dati delle erogazioni liberali

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 19 febbraio 2021 n. 49889, sono state rese note le regole per la comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati sopra citati.

In base a detto provvedimento, il termine ultimo per la trasmissione di tali comunicazioni è il medesimo previsto per la comunicazione dei dati relativi agli oneri e alle spese di cui all’articolo 78, commi 25 e 25-bis, della legge 30 dicembre 1991, n. 413, ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 3 febbraio 2021, ossia fissata al 16 marzo 2021 relativamente alla trasmissione della prima comunicazione riferita al periodo d’imposta 2020.

Leggi anche:  Ci sono 100.000 occasioni di lavoro per chi ama lavorare al computer e lo stipendio medio annuo è di circa 37.000 euro

Eventuali correzioni alle specifiche tecniche di cui all’allegato 1 al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 34431 del 9 febbraio 2018, si legge nel provvedimento dell’Agenzia delle entrate, saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet della stessa Agenzia e ne sarà data relativa comunicazione.

Articoli correlati

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Invece che bicarbonato, candeggina o acido citrico ecco come sbiancare la plastica ingiallita di sedie e tavoli da giardino

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook