Tetto al prezzo del gas, perch la Germania non lo vuole: lo scontro fa risalire le quotazioni

Le divisioni sul price cap

Il prezzo del gas torna a salire sulla scia delle divisioni tra i 27 Paesi Ue. Lo scontro sul tetto al prezzo del gas fa risalire le quotazioni sul listino Ttf di Amsterdam. I contratti future sul mese di novembre salgono dell’11% a 125 euro al MWh. Due giorni fa, con l’ipotesi di un indice europeo alternativo al Ttf, il metano era sceso a quota 113 euro al MWh. Sar un vertice difficile, aveva ammesso il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, alla vigilia. I ventisette capi di Stato e di governo, tra gioved 20 e venerd 21 ottobre, devono cercare di arrivare a un accordo sul pacchetto energia. E in particolare sull’introduzione di un tetto al prezzo del gas, che al momento la misura pi controversa e divisiva. Si tratta di un vertice formale che non potr quindi concludersi con un nulla di fatto. Ma arrivare a una sintesi non sar facile. La novit importante che questa volta il tema del price cap stato inserito in una proposta legislativa, anche se in una forma molto pi blanda di quella auspicata dall’Italia. Si parla di un tetto dinamico e temporaneo. Ma al momento questa soluzione non mette tutti d’accordo.

Leggi anche:  La strategia di Giorgetti per mantenere gli impegni (senza danneggiare i conti)- Corriere.it

Leggi anche:
– Il premier norvegese Stre: Il tetto al prezzo del gas? Pu ritorcersi contro l’Europa

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Oroscopo Paolo Fox domani - lunedì 11 gennaio 2021 - Previsioni per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News