The Crown 5, tutto quello che sappiamo

The Crown 5 stagione su Netflix ci sarà

The Crown 5 stagione: il rinnovo è ufficializzato da Netflix venerdì 31 gennaio 2020. Nel commentare l’annuncio del rinnovo, Peter Morgan (creatore della serie) afferma:

Sono entusiasta di annunciare che Imelda Staunton interpreterà Sua Maestà la Regina Elisabetta II nella quinta e ultima stagione, portando The Crown nel XXI secolo. Imelda ha un talento sorprendente ed è perfetta  per il ruolo, già interpretato da Claire Foy e Olivia Colman.

The Crown 5 però, a differenza di quanto dichiarato, non sarà l’ultima. Ci sarà infatti anche una sesta stagione! Il 4 novembre 2016 debutta The Crown su Netflix riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Due settimane dopo, il 18 novembre 2016, è l’affidabile The Hollywood Reporter a riportare le parole di Ted Sarandos. Il CCO – Chief Content Officer, responsabile capo dei contenuti – di Netflix rilascia una dichiarazione che lascia intendere che The Crown sarebbe continuato a lungo.

Quello è solo l’inizio: dopo la prima stagione a novembre 2017, esce la seconda l’8 dicembre 2017. C’è un divario maggiore per l’uscita di The Crown 3 su Netflix ha esordito il 17 novembre 2019, e la quarta debutta a poco meno di un anno, il 15 novembre 2020.

The Crown 5 uscita: non prima del 2022 su Netflix

Quando esce The Crown 5 su Netflix? Chi spera in una data di debutto nel novembre 2021 potrebbe rimanere deluso.

Stando alle ultime indiscrezioni, The Crown 5 stagione uscirà nel 2022, o comunque non prima. La conferma sull’uscita nel 2022 arriva da una fonte attendibile come TVLine lo scorso luglio riporta la notizia sul debutto della quinta stagione della serie. Nel frattempo però arriva una buona notizia: le riprese della quinta stagione cominciano a luglio 2021!

Questo significa che la produzione della sesta e ultima stagione, prima annullata e successivamente confermata, dovrebbe iniziare nel 2022.

The Crown 5 trama: di cosa parlerà

Quanto alla trama di The Crown 5, la vicenda portata sullo schermo dalla quarta stagione prende il via nel 1977 e si conclude attorno al 1990. Questa decisione narrativa è rafforzata dall’ingresso di due personaggi chiave che si affermano nella storia britannica negli anni Ottanta: il Primo Ministro Margaret Thatcher alias ‘La Lady di Ferro’, interpretata nella serie da Gillian Anderson, e Lady Diana Spencer, a cui presta il volto Emma Corrin.

continua a leggere dopo la pubblicità

La Lady di Ferro si dimise da leader del partito conservatore e dal ruolo di Primo Ministro nel novembre 1990, succeduta da Sir John Major e poi da Tony Blair. Questo evento potrebbe costituire lo spartiacque tra la quarta e la quinta stagione della serie.

Di cosa parlerà la quinta stagione di The Crown? La serie non potrà esimersi dal raccontare quello che la regina Elisabetta definì il suo “Annus horribilis” durante il suo discorso commemorativo per il 40esimo anniversario della sua ascesa al trono. L’anno in questione è il 1992, durante il quale andarono in fumo i matrimoni di tre dei suoi quattro figli. Ad annunciare le separazioni furono il Principe Andrea da Sarah Ferguson nel mese di marzo, e il Principe Carlo dalla Principessa Diana nel dicembre dello stesso anno, mentre il divorzio della Principessa Anna da Mark Phillips fu finalizzato in aprile.

Il 20 novembre 1992 un incendio scoppiò nella cappella privata della Regina al Castello di Windsor. La residenza subì danni ingenti ma fu restaurata grazie anche ai fondi derivanti dall’apertura al pubblico di Buckingham Palace. Sempre a partire dal 1992, Elisabetta II decise di pagare volontariamente le imposte sul reddito e sulle plusvalenze.

Gli anni successivi non furono meno difficili. Nonostante il sentimento di rimonta che si diffuse grazie al mito della “Cool Britannia” perpetrato da Tony Blair e da figure leggendarie della cultura pop come gli Oasis, i Blur e le Spice Girls, la storia del Paese subì un durissimo colpo con la tragica morte della Principessa Diana, avvenuta a Parigi il 31 agosto 1997 a seguito di un incidente d’auto mentre si trovava in compagnia di Dodi Al-Fayed. Lady Diana aveva finalizzato il divorzio dal Principe Carlo soltanto l’anno prima, nel 1996.

La diretta del funerale di Lady Diana, avvenuto il 6 settembre 1997, fu seguita da 31 milioni di spettatori nel Regno Unito, rendendolo l’evento televisivo in diretta più seguito nella storia televisiva del Paese.

Il 20 novembre 1997 Elisabetta ha festeggiato le nozze d’oro con il Principe Filippo, un evento che senz’altro la serie vorrà esplorare.

Stando alle parole di Peter Morgan, la Regina Elisabetta di Imelda Staunton porterà la storia The Crown fino al 21esimo secolo, confermando che le vicende della serie si spingeranno oltre gli anni Duemila.

Il nuovo Millennio si apre con il centenario della Regina Madre, che si spegnerà nel 30 marzo di due anni dopo. Nel 2002, un’altra grande perdita colpisce la Regina Elisabetta: un mese e mezzo prima, il 9 febbraio, si spegne la Principessa Margaret a causa di un ictus, il terzo a colpirla nel giro di pochi anni.

continua a leggere dopo la pubblicità

Nella stagione 5 di The Crown ci auguriamo anche che ci sarà spazio a note più lievi. Una di queste potrebbe essere il primo incontro tra il Principe William e Kate Middleton, avvenuto tra i banchi della University of St Andrews nel 2001.

The Crown 5 cast: nuovi attori e personaggi

Passiamo al cast di The Crown 5. Come tra le prime due stagioni e le due seguenti, anche per la quinta e la sesta stagione è atteso un cambio di guardia, perdonate il gioco di parole, nel cast della serie.

The Crown 5 la Regina Elisabetta è Imelda Staunton

Imelda Staunton nel cast di The Crown 5 di Netflix, qui al The Olivier Awards 2018 a Londra Credits Jeff Spicer e Getty Images
Imelda Staunton nel cast di The Crown 5 di Netflix, qui al The Olivier Awards 2018 a Londra Credits Jeff Spicer e Getty Images

La domanda principale è chi interpreta la Regina Elisabetta II nella stagione 5 The Crown? Dopo la magistrale interpretazione di Claire Foy nella prima e nella seconda, in The Crown 3 e 4 il testimone della protagonista è nelle mani di Olivia Colman.

Nella quinta e ultima stagione di The Crown, a dare il volto alla Regina Elisabetta II sarà Imelda Staunton. L’attrice è nel cast dei film Harry Potter nel ruolo di Dolores Umbridge ed è apparsa anche nel film di Downton Abbey.

Imelda Staunton – protagonista della quinta stagione nel ruolo della Regina Elisabetta II – ha così commentato:

Ho guardato The Crown sin dalla prima stagione. Da attrice è stata una gioia vedere come l’interpretazione di Claire Foy prima e di Olivia Colman poi abbia arricchito la sceneggiatura di Peter Morgan. Sono sinceramente onorata di unirmi ad un team creativo eccezionale e di portare The Crown alla sua conclusione.

Stando al The Daily Mail, già lo scorso autunno era la prescelta per il ruolo prendendo il testimone di Olivia Colman. Quest’ultima interpreta la Regina in The Crown 3 e 4, ma – come è successo per Claire Foy prima di lei – è destinata a lasciare il posto a un’altra interprete anche per una questione di età.

The Crown 5 con Helen Mirren? Non accetterebbe il ruolo

Nei mesi che hanno anticipato la scelta di Imelda Staunton per la parte di Elisabetta II nell’ultima stagione di The Crown, un’attrice si era già sottratta dalla contesa: Helen Mirren. Stando a quanto riportato da RadioTimes la straordinaria attrice britannica si è già detta non interessata al ruolo di protagonista in The Crown. Helen Mirren spiega a Lorraine Kelly i motivi di questa scelta in un’intervista rilasciata lo scorso ottobre: “Non penso [che accetterei il ruolo in The Crown]”. Crede, infatti, che “sia più interessante vedere altri volti per creare un quadro più intrigante”.

The Crown 5 la Principessa Margaret è Lesley Manville

continua a leggere dopo la pubblicità

Risale allo scorso luglio la notizia del casting di Lesley Manville: è lei l’attrice scelta per interpretare la Principessa Margaret nella quinta e ultima stagione di The Crown. Succede a Vanessa Kirby e a Helena Bonham-Carter che ne danno volto alla sorella della Regina Elisabetta II rispettivamente nelle stagioni 1-2 e 3-4.

Dall’account Twitter ufficiale di The Crown giunge la dichiarazione in cui l’attrice si definisce entusiasta. “Non potrei essere più contenta di interpretare la Principessa Margaret. Prendo il testimone di due attrici formidabili che non voglio davvero deludere. Inoltre recitare nella parte della sorella della mia cara amica Imelda Stanton sarà niente di meno che un’immensa gioia.”

The Crown 5 il Principe Filippo è Jonathan Pryce

Jonathan Pryce interpreta il Principe Filippo in The Crown 5 e 6, qui un Tweet dell'account ufficiale della serie
Jonathan Pryce interpreta il Principe Filippo in The Crown 5 e 6, qui un Tweet dell’account ufficiale della serie.

Il 13 agosto 2020 sull’account Twitter ufficiale di The Crown viene annunciato un altro membro del cast. Jonathan Pryce è il Principe Filippo in The Crown 5 e 6, le due stagioni finali. L’attore si dichiara “Contentissimo di lavorare ancora con Netflix. L’esperienza positiva de ‘I due papi’ mi ha dato la fiducia per affrontare la prospettiva ardua di interpretare il Principe Filippo. Farlo con Peter Morgan in compagnia di Imelda [Staunton] e Lesley [Manville] sarà una gioia”.

The Crown 5 Diana è Elizabeth Debicki

Elizabeth Debicki interpreta Diana in The Crown 5 e 6, qui al British Vogue and Tiffany & Co. Celebrate Fashion and Film Party Credits David M. Benett:Dave Benett e Getty Images per Tiffany & Co
Elizabeth Debicki interpreta Diana in The Crown 5 e 6, qui al British Vogue and Tiffany & Co. Celebrate Fashion and Film Party Credits David M. Benett:Dave Benett e Getty Images/Tiffany & Co.

Risale al 16 agosto 2020 sull’account Twitter ufficiale di The Crown il tweet che annuncia l’attrice scelta per la parte di Diana. La principessa di Galles, conosciuta anche come Lady Diana, è interpretata da Elizabeth Debicki (Tenet) nella quinta e nella sesta stagione di The Crown. “Lo spirito, le parole e le azioni della Principessa Diana restano vivi nei cuori di tantissimi. È un vero privilegio e onore entrare nel cast di questa serie magistrale, che mi ha letteralmente stregato dal primo episodio”. Queste le parole dell’attrice riportate nella foto del Tweet.

Elizabeth Debicki interpreta la Principessa Diana in The Crown 5 e 6, qui un Tweet dell'account ufficiale della serie
Elizabeth Debicki interpreta la Principessa Diana in The Crown 5 e 6, qui un Tweet dell’account ufficiale della serie

The Crown 5 Carlo è Dominic West

Dominic West al62esima edizione del BFI London Film Festival Credits John Phillips e Getty Images
Dominic West al62esima edizione del BFI London Film Festival. Credits: John Phillips e Getty Images

continua a leggere dopo la pubblicità

Chi interpreta Carlo in The Crown 5? Stando ai ben informati, l’attore inglese Dominic West (The Affair, Les Miserables) sarebbe in trattative con la casa di produzione Left Bank Pictures per portare in scena il Principe Carlo nella quinta e nella sesta stagione di The Crown. Le negoziazioni non sono state né confermate né smentite dallo studio e da Netflix, un’indicazione che potrebbero essere ancora in corso.

The Crown 5 Camilla chi la interpreta?

Non sono ancora emersi i nomi dei possibili interpreti che porteranno sullo schermo Camilla Shand (divenuta poi Parker-Bowles), e gli altri tre figli della Regina Elisabetta ovvero la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo. Nella quarta stagione li portano in scena Emerald Fennell (Camilla),  Erin Doherty (Anna), Thomas Byrne (Andrea) e Angus Imrie (Edoardo).

The Crown 5 puntate: quante sono

Come le precedenti, anche la quinta stagione sarà composta molto probabilmente da dieci episodi. La sceneggiatura sarà sempre firmata dal creatore Peter Morgan, coinvolto anche in qualità di produttore esecutivo della serie. Left Bank Pictures produce per conto di Netflix

The Crown 5 streaming: dove vederla

The Crown 5 in streaming sarà disponibile in esclusiva su Netflix, che distribuisce la serie negli oltre 190 Paesi in cui il servizio è attivo.

Il 31 gennaio 2020, il creatore della serie Peter Morgan annuncia che la quinta stagione di The Crown sarebbe stata l’ultima per la serie, e che il ruolo della protagonista sarebbe passato a Imelda Staunton. La notizia suscita un certo stupore: era risaputo che nei progetti dell’autore ci fossero sei, e non cinque, stagioni per The Crown.

È il 9 luglio 2020 quando sul profilo ufficiale di Netflix UK & Ireland (@NetflixUK) compaiono diversi Tweet che annunciano il rinnovo per la sesta stagione di The Crown. Al contrario di quanto annunciato in precedenza, sono sei le stagioni della serie e non cinque.

Il motivo di questa inversione di marcia? “Mentre discutevamo le storie per la quinta stagione, ci è apparso chiaro che per rendere giustizia alla ricchezza e alla complessità della storia dovevamo tornare al piano originale e realizzare sei stagioni” ha spiegato Morgan.

L'annuncio di The Crown 6 stagione sull'account ufficiale di Netflix UK & Ireland il 9 luglio 2020
L’annuncio di The Crown 6 stagione sull’account ufficiale di Netflix UK & Ireland il 9 luglio 2020

continua a leggere dopo la pubblicità

“Per riassumere: avremo ancora una stagione [la quarta, NdR] con la regina Olivia Colman prima che lasci la corona a Imelda Staunton. Siamo solo a metà strada. Adorabile”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber