Tiberio Timperi, non poteva fare di più | La difficile lotta di padre

Tutti conoscono Tiberio Timperi per ragioni professionali, essendo un noto giornalista e il conduttore, da 25 anni, della trasmissione Unomattina. Non tutti sanno che ha vissuto sulla sua pelle una dura battaglia, da padre. Approfondiamo.

Tiberio Timperi lotta di un padre-Political24
Tiberio Timperi-Political24

Giornalista e conduttore famoso, oltre che volto rassicurante della tv: Tiberio Timperi è al timone della trasmissione Unomattina da ben 25 anni e piace proprio per quell’irresistibile mix che sa offrire ai suoi telespettatori, fatto di senso della realtà, informazione, fascino e un pizzico di ironia che non guasta mai. Insomma, in poche parole, serio, professionale, competente. E, tra l’altro, anche con un’ottima presenza scenica.

Della sua vita privata recente non si sa molto, non lo si trova sulle riviste di gossip e non ama, in genere, esporsi a pettegolezzi: riservato, attento alla privacy e poco social, ha confidato di recente a Sorrisi e Canzoni Tv di essere ‘single’ e dunque di cucinare “soprattutto per me“. Però un fatto è certo: qualche anno fa, la sua battaglia da papà separato ha fatto scalpore. Approfondiamo il tema.

Leggi anche:  Quando escono gli episodi di Star Trek Picard 2

Tiberio Timperi, non poteva fare di più

Come detto, appunto, Tiberio Timperi non è certo il tipo di personaggio da esporsi al gossip. Ma si sa di sicuro che è stato sposato con Orsola Adele Gazzaniga e che il matrimonio non è durato a lungo. Dalla loro unione, però, andata avanti solo per poco tempo, è nato il figlio Daniele a cui l’uomo è molto legato.

Al di là delle motivazioni della separazione della coppia, su cui non si sa molto, per la verità, la vera questione finita subito al centro dell’attenzione è stata proprio quella dellaffidamento del bambino. Il conduttore ha portato avanti una dura battaglia. Le sue istanze hanno sollevato mediaticamente il tema, oggi molto dibattuto, dei padri separati.

Il suo dover fare i conti con il sistema giudiziario italiano lo ha spinto a mettersi in prima fila per far valere i diritti dei padri come quelli delle madri, essendo comunque entrambe presenze fondamentali nella vita del bambino. Ha scritto anche due libri sul tema. Una battaglia difficile, la sua, per far valere anche le ragioni dei papà: e non poteva fare di più.

Leggi anche:  UEFA Champions League: Atletico Madrid e Manchester United gratis

La difficile lotta da padre

Quando una coppia si separa è sempre un dramma per la prole. La legge sull’affidamento condiviso punta a riconoscere il principio della bigenitorialità: entrambi i genitori sono ugualmente responsabili dell’educazione e della crescita dei figli. Nella realtà, tuttavia, si sono riscontrate talora delle difficoltà interpretative.

LEGGI ANCHE —> “Avevo dimenticato quanto fosse bello…”: Tiberio Timperi commuove tutto il web

LEGGI ANCHE —> Tiberio Timperi, mai visto così inviperito: ecco cosa è successo con la nota collega

Teoria e pratica non sempre sono sullo stesso piano, insomma. In ogni caso, Tiberio Timperi – che ha affrontato anche delle accuse di diffamazione da parte della ex moglie per alcune sue dichiarazioni – si è battuto strenuamente per la causa della pari dignità sociale. Che poi è un principio sancito dal dettato costituzionale.

Leggi anche:  Bancomat, allerta a pagare con il contactless: ecco cosa accade

Tiberio Timperi lotta di un padre-Political24

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook