Tonno in scatola? L’errore da evitare per salvaguardare l’ambiente

Tra le abitudini di ognuno di noi, nel momento in cui andiamo ad aprire una scatoletta di tonno, c’è quella di scolare l’olio nel lavandino.

Si tratta però di un comportamento da evitare se vogliamo avere un po’ più di attenzione nei confronti dell’ambiente.

L’olio di conservazione alimentare fa parte di quegli oli che devono essere smaltiti nei centri di raccolta, insieme agli oli vegetali ed ai grassi animali che si usano per cucinare. Ragione per la quale l’olio del tonno andrebbe per esempio raccolto all’interno di una bottiglia.

Ognuno di noi produce circa 3 kg di olio all’anno (tra olio di conservazione alimentare ed olio di cottura).  Un quarto viene recuperato, il resto invece viene disperso nell’ambiente e risulta essere altamente inquinante.

Come se non bastasse il fatto che lo versiamo dentro il lavandino può comportare l’intasamento delle tubature, con conseguenti problemi alle condotte fognarie ed ai depuratori.

Si produce ristagno, cattivo odore e questo rende poi necessario utilizzare prodotti chimici sgorganti, che sono anch’essi molto inquinanti e nocivi per l’ambiente.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber