Torna il fontanello a Campo di Marte

Torna il fontanello a Campo di Marte, nei giardini di Viale Manfredo Fanti, nel Quartiere 2. Dopo l’incendio che nell’aprile 2021 aveva distrutto il precedente fontanello, ora i giardini limitrofi allo stadio Artemio Franchi hanno nuovamente il loro punto per l’erogazione di acqua di alta qualità a disposizione dei cittadini.

Com’è il nuovo fontanello a Campo di Marte

ll nuovo fontanello di Campo di Marte è stato inaugurato da Alessia Bettini, vicesindaca e assessora a Partecipazione, beni comuni, cittadinanza attiva, manutenzione e decoro del Comune di Firenze, Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua di Publiacqua. Dopo l’incendio della scorsa primavera, il fontanello di viale Manfredo Fanti è così nuovamente attivo e pronto ad essere utilizzato da tutti i cittadini che frequentano i giardini pubblici vicini allo stadio. Il nuovo fontanello è anch’esso di ultima generazione ed ha due rubinetti separati per erogare acqua naturale e gassata.

Leggi anche:  Elezioni 2022, +Eu resta col Pd dopo strappo Calenda/ Meloni: "io Premier del Cdx"

Tutti i fontanelli a Firenze: ecco dove sono

Dal luglio 2011 all’aprile 2021 il fontanello di Campo di Marte ha erogato oltre 8,7 milioni di litri di acqua, pari a 5,8 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri, 204 tonnellate di plastica e oltre 1.200 tonnellate di CO2 risparmiate, con un risparmio per i cittadini di Campo di Marte pari a oltre 2 milioni di euro. Sono 24 i fontanelli di Alta Qualità di Firenze.
Dal 2014 all’ottobre 2021 hanno erogato quasi 88 milioni di litri di acqua. Questo corrisponde a 58,5 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 lt (non prodotte, trasportate e smaltite), cioè 20,3 milioni di euro risparmiati dai cittadini e oltre 12.000 tonnellate di CO2 risparmiate per l’ambiente. Nel complesso dei 45 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 104 fontanelli.

Leggi anche:  Ritrovato vivo in una grotta dietro una cascata l'escursionista scomparso da 3 giorni: ha rischiato l'ipotermia

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il nuovo governo cancellerà il reddito di cittadinanza?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook