Torna Montalbano su Rai 1 con “Un diario del ’43”

Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43 quando va in onda? Mercoledì 12 maggio 2021 in replica

Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43 quando va in onda in tv? La seconda puntata della tredicesima stagione torna in replica su Rai Uno in prime time lunedì 6 aprile 2020 e poi ancora mercoledì 12 maggio 2021. L’appuntamento è alle 21.25 circa sul primo canale RAI e segue quello della settimana precedente con L’altro capo del filo.

È lunedì 18 febbraio 2019 quando Il Commissario Montalbano 13 debutta con Un Diario del ’43. Si tratta, come accennato, della seconda puntata della stagione 13. Così come per la replica del 4 maggio 2021, anche in prima visione assoluta lo slot dedicato è quello di Rai Uno alle ore 21.25 circa.

Il debutto della tredicesima stagione della fiction nel 2019 in prima tv assoluta cade a venti anni esatti dalla messa in onda della puntata d’esordio in assoluto. È, infatti, il 1999 quando viene trasmesso il primo episodio dal titolo, Il Ladro di Merendine. Non è che il primo della lunga serie tratta dalle opere di Andrea Camilleri con protagonista il commissario siciliano interpretato da Luca Zingaretti.

Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43, trama

continua a leggere dopo la pubblicità

La seconda (e ultima!) puntata del Commissario Montalbano 13 si intitola Un Diario del ’43. Questo episodio è tratto dai racconti di Andrea CamilleriUn diario del ‘43” e “Being here”.

Di che cosa parla Il Commissario Montalbano 13 seconda puntata? Scopriamo insieme la trama e le anticipazioni di Un Diario del ’43.

Al centro dell’omonima opera di Camilleri da cui è tratto questo episodio, c’è come sempre il Commissario Montalbano, questa volta alle prese con un’indagine nel passato. Dopo aver ritrovato un diario risalente all’epoca della Seconda Guerra Mondiale (il 1943 – appunto), il Commissario vuole scoprire se l’autore dello scritto, un giovane fanatico fascista Carlo Colussi, abbia davvero messo in atto il piano di attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia che aveva progettato nel suo diario. Questa storia si lega anche con il racconto di Camilleri intitolato Being Here, in cui un emigrante di nome John Zuck appena ritornato in paese scopre di essere morto, visto che il suo nome compare nel monumento ai caduti. Ovviamente ci pensa Montalbano a indagare su questa vicenda.

Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43 cast, attori e personaggi

Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti nei panni di Montalbano e Cesare Bocci nel ruolo di Mimì nella puntata La rete di protezione Credits foto di Duccio Giordano e RAI
Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti nei panni di Montalbano e Cesare Bocci nel ruolo di Mimì nella puntata La rete di protezione Credits foto di Duccio Giordano e RAI

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel cast della seconda puntata del Commissario Montalbano 13 su Rai 1 ritroviamo Luca Zingaretti nel ruolo del burbero Commissario Montalbano, Cesare Bocci nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta come Giuseppe Fazio, Angelo Russo nel ruolo di Agatino Catarella e Sonia Bergamasco nei panni di Livia Burlando. Nel cast ci sono poi anche Selene Caramazza nei panni di Alessandra De Rossi, Giulio Borgi come Carlo Colussi, Roberta Caronia nei panni di Rosalba e Dominic Chianese nel ruolo di John Zuck.

C’è Il commissario Montalbano Un Diario del ’43 su RaiPlay?

In generale gli episodi de Il commissario Montalbano sono disponibili su RaiPlay in diretta streaming con la messa in onda. Per cui quando Montalbano torna in replica su Rai 1, puoi guardare la puntata anche in streaming in diretta. Per alcuni episodi è possibile la visione on demand per un numero limitato di giorni. Ora come ora, quindi, Montalbano non è tra i titoli presenti in catalogo in maniera “fissa”. Non escludiamo che possa esserlo prossimamente.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber