Trapani e provincia, scoperti 22 lavoratori in nero tra alberghi e ristoranti: 5 prendevano il Reddito

Trapani e provincia, scoperti 22 lavoratori in nero tra alberghi e ristoranti: 5 prendevano il Reddito

La guardia di finanza di Trapani scende in campo contro il lavoro sommerso nelle strutture ricettive (alberghi, residence, case vacanze, b&b), ristoranti e bar.
In questi giorni le fiamme gialle trapanesi sono piombate di sera presso una ventina di attività su tutto il territorio della provincia (isole comprese) procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato.

Nel corso di tali interventi, sono stati scovati 22 lavoratori totalmente «in nero» (oltre il 25% del personale controllato). Uno era anche minorenne. Cinque lavoratori (due a Marsala, due a Mazara del Vallo, uno a Castelvetrano), oltre a prestare la loro attività lavorativa in nero, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per loro è scattata la denuncia alla Procura, oltre alla segnalazione all’Inps.

Leggi anche:  Elezioni politiche, botta e risposta tra Albertini e Calenda: "Ha tenuto i posti migliori per sé". "Si è autocandidato con un sms"

Nei confronti di otto imprese, i finanzieri hanno proposto la sospensione dell’attività imprenditoriale all’Ispettorato del Lavoro di Trapani (ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. n. 81 del 09/04/2008), prevista al superamento della soglia di almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

 

© Riproduzione riservata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  'Taglio choc' al cuneo fiscale per arrivare a una mensilità in più per i lavoratori

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook