Tre palestinesi uccisi in uno scontro a fuoco con forze di sicurezza israeliane

Le notizie di oggi: il Nepal deve spostare il campo base sul monte Everest per lo scioglimento dei ghiacciai; covid-19 e guerra alimentano la migrazione illegale dei birmani in Thailandia; Pechino lancia campagna di “nazionalizzazione” delle scuole private; per i talebani le donne senza velo cercano “di somigliare agli animali”; in Armenia proteste contro il premier per la politica di dialogo con l’Azerbaigian. 

ISRAELE – PALESTINA
Le forze di sicurezza israeliane hanno ucciso tre palestinesi in uno scontro a fuoco avvenuto nelle prime ore di oggi nell’area di Jenin, in Cisgiordania. Fonti militari affermano che i soldati erano di pattuglia quanto sono stati attaccati da alcune persone a bordo di un veicolo sospetto, parcheggiato ai margini della strada. “Hanno risposto al fuoco, neutralizzando gli assalitori” afferma una nota. 

NEPAL
Il Nepal si prepara a traslocare il campo base sul monte Everest, a causa del riscaldamento globale e dell’attività umana che lo hanno reso insicuro. Il centro, usato da quasi 1500 persone nella stagione primaverile per scalare la montagna più alta al mondo, è situato sul ghiacciaio Khumbu che si sta rapidamente assottigliando. Va ora trovato un nuovo spazio ad una altitudine più elevata. 

Leggi anche:  Roger Moore, l’infinita classe del secondo James Bond che conquistò il mondo

THAILANDIA – MYANMAR
Il numero di migranti entrati irregolarmente dal Myanmar in Thailandia è cresciuto negli ultimi mesi. Un flusso proveniente soprattutto dalle regione di confine, dove sempre più persone cercano di fuggire da Covid e guerra. Negli ultimi cinque mesi la polizia thai ha arrestato quasi 20mila migranti che stavano varcando illegalmente i confini, molti dei quali in situazione di grave pericolo.

CINA
Le autorità cinesi hanno avviato una campagna di nazionalizzazione delle scuole private. La riforma intende portare tutti gli istituti sotto il diretto controllo del Partito comunista (Ccp). Almeno 38 scuole private primarie e secondarie in 10 distretti di Xi’an rispondono ora al ministero dell’Istruzione. A Shanghai 20mila posti nelle private sono stati rilevati dalla municipalità. 

Leggi anche:  Kid Creole: "La disco music vivrà per sempre"

AFGHANISTAN
La polizia religiosa talebana di Kandahar, nel sud dell’Afghanistan, ha appeso dei cartelloni in cui si accusano le donne che non portano il velo di “cercare di somigliare agli animali”. Le immagini mostrano due donne, una col burqa e l’altra col velo, che lasciano trasparire solo gli occhi. Nel mirino anche vestiti corti, stretti e fini contrari al decreto e alle norme degli studenti coranici. 

RUSSIA
Al Forum economico di San Pietroburgo, aperto il 15 giugno, non partecipa alcun partner occidentale di livello significativo, e nel programma sono iscritti soltanto sei sugli oltre 100 miliardari russi. Nella relazione iniziale la presidente della Banca di Russia, Elvira Nabiullina, ha dichiarato che “le condizioni dell’economia russa sono cambiate per sempre”.

ARMENIA – AZERBAIGIAN
Non si fermano le manifestazioni di protesta delle opposizioni in Armenia contro il primo ministro Nikol Pašinyan, di cui si chiedono le dimissioni per i cedimenti nelle trattative con l’Azerbaigian. Il governo sta pensando di privare del mandato i deputati oppositori, che per per promuovere manifestazioni di piazza disertano sistematicamente le sedute del Parlamento.

Leggi anche:  SpaceX Falcon 9, decollato il razzo di Elon Musk con a bordo 4 civili senza astronauti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook