Trova i 2 euro con i fiori e diventi ricco: ecco quali cercare. FOTO

Se sei un collezionista, i 2 Euro con i fiori devono rientrare nella tua collezioni. Parliamo della moneta corrente della Finlandia, che dalle nostre parti suscita enorme curiosità quando viene trovata. Questa moneta è infatti considerata rata in Italia anche se è stata emessa in numero rilevante nel paese d’origine. Si fa fatica a trovarne circolanti nel nostro paese.

Forse perché i turisti finlandesi non sono molti, così come gli italiani che vanno lì. Fatto sta che molti nostri connazionali non riescono nemmeno a collegare questa moneta alla nazione di sue provenienza. Come per tutte le altre monete, è importante conoscerne il valore, anche per distinguere esemplari rari e notevoli da monete divertenti da conservare ma pari al valore nominale. Conosciamo meglio i 2 euro della Finlandia in quest’articolo.

I 2 Euro con i fiori: come sono fatti?

I 2 Euro della Finlandia vedono come incisione distintiva due fiori di lampone artico, una pianta chiamata anche Camemoro o Rovo Artico, simbolica della nazione scandinava cui ci riferiamo. Il disegno da cui è tratta l’incisione è di Raimo Heinio. Questo lato della moneta vede incisi anche l’anno di conio e di emissione, e il monogramma della zecca che l’ha materialmente coniata.

Leggi anche:  “Trainspotting”: in arrivo uno spin-off su Begbie

Sono infatti due i segni distintivi in tal senso: fino al 2006 i 2 euro con i fiori hanno avuto il simbolo “M”, mentre quelle coniate dal 2007 in poi portano la dicitura “FI”. Anche nel bordo zigrinato troviamo riferimenti finnici: si trovano qui sia la scritta “Suomi Finland” che le tre teste di leone. Il leone è il simbolo delle altre monete della Finlandia, i centesimi di euro.

2 Euro con i fiori: diventi ricco?

Sono abbastanza poche le possibilità di diventare ricco con la moneta da 2 euro con i fiori della Finlandia. Se si consultano i siti specializzati si capirà che non esistono versioni di questa moneta che valgano centinaia o migliaia di euro. Quelli che vengono pubblicizzati nelle aste online come errori di conio, andrebbero esaminati dal vivo per verificare tale rarità.

Leggi anche:  La politica deve riavvicinarsi alla classe lavoratrice che non ha, da anni, una rappresentanza

I 2 Euro della Finlandia attualmente più preziosi sono quelli emessi per il solo collezionismo negli ultimi anni, nel 2020 e nel 2021, e queste monete valgono circa 30 euro l’una. C’è poi una moneta di questa serie che vale qualcosa in più delle altre, anche se circolata. Una versione specifica del 2006, infatti, riporta la lettera “M” come monogramma della zecca, ma ha già sul dritto i confini dell’Unione della moneta stampata a partire dal 2007. Essendo stata coniata in soli 55mila esemplari, è più rara delle altre e vale circa 10 euro.

2 euro fiori


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  "Beppe, I'm gonna leave you": 5 epic fail indimenticabili di Luigi Di Maio, a poche ore dall'addio al M5S

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook