Trova i 2 euro con l’albero e guadagni €990: ecco quali. “Pazzesco”

L’approdo dell’euro nelle nostre “tasche”  e più in generale nelle vite di oltre 300 milioni di cittadini europei non è stato parte di un processo indolore ma come logico, quando si va a modificare una  serie di fattori così importanti come il denaro, si creano divisioni. Eppure oggi l’euro intesa come “entità fisica” è oramai accettata, a 20 anni esatti dal cambio tra lira ed euro, processo verificatosi anche in numerose altre nazioni come la Francia. Proprio nella repubblica francese è diffusa una delle più amate dai collezionisti versioni “standard” della moneta da 2 euro, quella con l’albero.

Trova i 2 euro con l’albero e guadagni €990: ecco quali. “Pazzesco”

L’emissione standard da 2 euro della Francia infatti reca proprio la raffigurazione di una figura simbolica, conosciuta come l’albero della vita  figura ricorrente in numerosissime culture, filosofie e religioni, che per l’occasione è stata scelta dallo stato francese.

Leggi anche:  Alcamo, al via la custodia e la pulizia di ville e giardini con i percettori di reddito di cittadinanza

Il ruolo simbolico dell’albero è infatti “forte”, in quanto imboleggia la vita, la crescita e la continuità. Alla base della pianta ritratta spicca la sigla RF, Republique Francaise ed è circondato interamente dalla famosa dicitura Liberté Egalité Fraternité, contenuta a sua volta in un esagono.

La raffigurazione non è stata modificata dal 1999, anche a seguito del restyling dell’emissione avvenuta nel 2007 per aggiornare gli stati europei sull’altra faccia dell’emissione.

Si tratta di una moneta relativamente diffusa anche da noi, data la vicinanza anche geografica con la Francia. Non sono le prime quelle più rare ma quelle sviluppate nel 2003 e 2004 che se in perfette condizioni possono far guadagnare fino 35 e 60 euro anche se per ambire a valutazioni simili bisogna comunque avere una moneta senza alcun difetto o segno.

Leggi anche:  “No Time to Die”, la recensione dell’ultimo film di Daniel Craig nei panni di James Bond

Ancora più ricercate quelle del 2019, anno in cui il numero di emissioni di questo tipo è stato molto ridotto, questo spiega la popolarità dei collezionisti che sono disposti a sborsare fino a 70 euro per una moneta con l’albero della vita del 2019, addirittura alcuni esemplari sono stati messi in vendita per quasi 1000 euro.

2 euro fiori


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Elezioni 2022, programma Verdi - Si: al centro giustizia ambientale e sociale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook