Trova i 2 euro del covid e guadagni €19.000: ecco quali cercare

Trova i 2 euro del covid e guadagni €19.000: ecco quali cercare

Qualcuno ti ha detto che chi trova i 2 euro del covid in una sua versione particolare guadagna 19.000 Euro: ha ragione? Di sicuro questa moneta è già oggi una delle più ricercate tra i collezionisti numismatici perché la sua emissione, avvenuta nel 2021 per celebrare lo sforzo delle professioni sanitarie durante la pandemia, è andata subito esaurita sul sito della zecca e poligrafico dello Stato.

La moneta è stata emessa come conio commemorativo, uno dei tantissimi prodotti dall’Italia dal momento dell’ingresso nell’UEM e dall’arrivo dell’Euro. Un conio commemorativo è una moneta speciale da 2 Euro che periodicamente – ogni anno – viene concessa, anche in numeri superiori all’unità, alle nazioni facenti parte della zona Euro. Ne spieghiamo qui le caratteristiche, il valore, e in quali casi è arrivata a costare così tanto.

2 Euro Covid: moneta e valore

Il verso caratteristico di questa moneta presenta al centro, un uomo e una donna in abbigliamento sanitario, con mascherine, stetoscopio e cartellina medica, rappresentativi dei medici e degli infermieri impegnati in prima linea nella lotta contro il COVID-19. L’immagine è sovrastata da un grazie in caratteri maiuscoli, chiuso a sinistra dalla croce medica e a destra dal profilo di un cuore, che esalta la passione di chi si è impegnato per contenere le conseguenze sanitarie della malattia.

Leggi anche:  Elena Morali oggi è single: "Perché continuo a vedere Luigi Favoloso"

Il verso è completato dalle incisioni del monogramma della Repubblica Italiana (RI), al centro tra i volti dei medicie, da quello della zecca romana (R) che ha prodotto la moneta, sulla destra; dalle iniziali dell’incisore autore del disegno e, in basso e in esergo, dal millesimo di conio, l’anno 2021.

La moneta è stata emessa per la circolazione con una tiratura di 3 milioni, e queste monete valgono il loro valore nominale. Numeri inferiori per i rotolini di BU (brilliant uncirculated) venduti in blocchi da 25 a 62 euro, e per le Proof vendute a 20 euro sul sito della zecca dello Stato e oggi acquistabili tra i 60 e i 100 Euro.

Leggi anche:  Andrea Zenga e Rosalinda Cannavò ai ferri corti: “Non ce la faccio più”

Quali valgono 19mila euro?

Alcune di queste monete vengono vendute in asta su Ebay a 19mila euro. Si tratta di monete che vengono presentate come errori di conio. È vero che un errore di conio può arrivare a decuplicare il valore di una moneta, ma esso deve essere riconosciuto dalla platea dei collezionisti come tale.

In questo caso l’errore è rappresentato dalla presenza di un eccessi di metallo accanto al gomito dell’infermiere sulla destra, guardando la moneta. Si tratta di una particolarità riscontrata in numerose monete, e quindi non indice di particolare rarità. Inoltre, questo eccesso di metallo viene definito da molti collezionisti come curiosità numismatica e non come un vero e proprio errore di conio.

Resta il fatto che il mercato degli errori di conio sia regolato solo dalla domanda e dall’offerta. Chi possiede la moneta può chiedere quanto vuole, ma è molto difficile che ottenga quelle cifre. Attualmente il mercato tende al pagamento di una di queste monete in Fior di Conio al prezzo originario della Proof, e cioè circa 20 euro.

Leggi anche:  Cotto e Mangiato | Ricetta tortine a cuore di San Valentino


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook