Trova questa scheda telefonica e diventi ricco


La scheda telefonica che ha sostituito i gettoni per telefonare all’interno delle cabine telefoniche possono avere un grande valore. Ma se hai questa ecco che i collezionisti potrebbero pagare veramente tanto per averla!

Schede telefoniche da collezione

Le cabine telefoniche erano ovunque e si poteva telefonare con un gettone e poi con le schede telefoniche, dai tagli che andavano dalle 5.000 Lire in poi. Se una volta servivano solo come ricchezza per telefonare, oggi sono diventate un oggetto da collezione molto richiesto. Alcune serie infatti hanno avuto un grandissimo successo sia per la nostalgia, per aver scritto un pezzo di storia ma anche per alcune caratteristiche che l’hanno resa unica.

Era la “Compagna di tutti i giorni”, reclamizzata in ogni modo perché l’unica che consentiva di risparmiare sulla bolletta di casa e di avere la giusta privacy. I collezionisti oggi sono molto attratti da alcune serie speciali che vanno da quella citata sino alle Trottole della Sip con una grafica molto accattivante.

È bene evidenziare che la tiratura fosse di tantissimi milioni di esemplari ma possederla è un grande sogno per i collezionisti. Le varianti erano tantissime e le persone si divertivanoa scambiarsele come figurine.

Ci sono anche le schede illustrate della Technicard System con le bellezze dell’architettura italiana suddivise per regione con immagini scelte direttamente dall’Assessorato al Turismo. Se sono da collezione devono avere le seguenti caratteristiche essenziali:

  • Ordinarie della Sip/Telecom con ampia tiratura e con la pubblicità di tutti i servizi della compagnia
  • Pubblicitarie che sono commissionate da alcune aziende a scopo prettamente commerciale
  • Speciali emesse in occasioni particolari e a tiratura limitata
  • Tematiche dedicate a temi artistici e culturali

Valore schede telefoniche

Come accennato ci sono dei collezionisti che sono in grado di pagare molti soldi per poter avere queste schede telefoniche particolari. Ma naturalmente ci devono essere delle caratteristiche imperative e anche una conservazione particolare.

Le schede telefoniche da collezione devono essere in ottime condizioni e conservate all’interno di una confezione che non ha alterato il loro aspetto, negli anni. Acquista maggiore valore se ha il talloncino staccabile integro. Attenzione, se rovinata o smagnetizzata, i collezionatori la svaluteranno altamente.

Le schede telefoniche che hanno un valore maggiore sono tante, ma soprattutto quella con la Torre di Pisa che può essere valutata sino a 3.000 euro. Le schede emesse per il centenario della nascita del Cinema – Mondiali di Calcio ’90 e Olimpiadi di Atlanta 1996 attirano meno il collezionista che però – se in ottime condizioni – può anche arrivare a pagare sino a qualche centinaio di Euro.

Se si possiede una scheda telefonica precursoria prodotta tra il 1977 e il 1981  dalla Sida – le Urmet Bianche prodotte nel 1985 – 1986, le schede omaggio che sono state realizzate da alcune compagnie aeree, le schede Labirinto che hanno scorci delle più belle opere d’arte Italiane ecco che possono valere sino a 10.000 Euro. Ricordiamo che raggiungere una cifra del genere è praticamente impossibile per una scheda sola e si arriva sino a un migliaio di euro.

Per venderle è necessario rivolgersi ad un collezionista certificato che possa controllare lo stato della scheda.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook