Trovare case a 1 euro per le vacanze: il segreto che nessuno dice

L’iniziativa Case a 1 euro  sta avendo grande successo da oltre 10 anni: si tratta di una forma particolare che prevede la riqualifica di alloggi, un tempo appartenuti a privati ma oramai inutilizzati e nella maggior parte dei casi diroccati, attraverso un bando del comune di appartenenza.

E’ stato il comune di Salemi ad organizzare quella che è sembrata un’iniziativa pionieristica ma che ha avuto successo per due motivazioni principali: da la possibilità a qualsiasi forma di cittadino (ma anche straniero) di acquistare un immobile ad un prezzo simbolico, e permette al comune di appartenenza di riqualificare lo stesso, garantendo anche un ritorno mediatico oltre a contrastare il fenomeno dello spopolamento, che da molti decenni condiziona i piccoli comuni.

Leggi anche:  Pierpaolo Pretelli spiazza a Verissimo: "Tornavo a casa piangendo"

Come nel caso di Salemi infatti l’iniziativa riguarda sopratutto i borghi e piccoli comuni con qualche eccezione. Trattandosi di luoghi caratteristici, che spesso contano poche centinaia di abitanti, le case in questione possono rappresentare una fonte di investimento futuro, dietro opportuna riammodernamento e restaurazione, ma le abitazioni possono essere anche sfruttate dal punto di vista turistico oppure come casa per le vacanze.

case-un-euro case 1 euro vacanze

Trovare case a 1 euro per le vacanze: il segreto che nessuno dice

Come facilmente intuibile non tutti i luoghi sono uguali, anche  perchè dal 2010, anno di “nascita” dell’iniziativa, questa si è diffusa a “macchia d’olio” su tutto il territorio nazionale.

Risultano particolarmente suggestivi luoghi come il Comune di Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria, che si trova a pochi minuti di macchina dai due mari, e rappresenta un luogo particolarmente interessante. Il comune ha più volte avviato bandi per offrire case a 1 euro, ed è molto probabile che, con l’arrivo dell’estate, riproponga questa iniziativa che ha avuto particolare successo anche perchè il comune non ha sofferto di particolari crisi causate dal covid.

Leggi anche:  Per lavare giubbotti e piumini in lavatrice e asciugarli facendoli tornare gonfi ecco alcuni facili metodi da seguire

Interessante anche il comune di Sassari, che come altre realtà, si sta organizzando per offrire ai cittadini interessati svariate abitazioni del centro storico.

In entrambi i casi è consigliabile mettersi in contatto con i portali ufficiali dei rispettivi comuni per avere maggiori indicazioni.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  I commenti dei fan in attesa dell’uscita di Stranger Things 4

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook