Tutto sull’armatura di Iron Man: storia, modelli e materiali

L’iconica e amata armatura di Iron Man non ha più segreti: ecco storia, modelli, come funziona e dove poterla acquistare.

Iron Man è uno dei supereroi più amati dell’Universo Marvel, sia per l’unico ed inimitabile personaggio di Tony Stark, un genio, miliardario, playboy,  filantropo, sia per la sua armatura, creazione nata in primis per salvargli la vita, e poi per aiutarlo a diventare l’eroe che è.

Iron Man è un personaggio creato da Larry Lieber e Stan Lee, disegnato da Jack Kirby e Don Heck che appare per la prima volta nei fumetti nel 1963, numero 39 di Tales of Suspense (vol. 1). A dargli un volto nella trasposizione cinematografica Robert Downey Jr, che ne ha vestito i panni per la prima volta nel 2008 con il primo film di Iron Man e per l’ultima volta nel 2019 in Avengers: Endgame.

L’armatura di Iron Man: storia e modelli

La storia dell’armatura di Iron Man è più intensa e significativa di quello che si potrebbe pensare. La prima è infatti stata creata con due importanti scopi: ferito in un attentato in Vietnam e catturato da un signore della guerra vietnamita, Tony costruisce Mark I con i materiali che riesce a recuperare nella sua prigione sia per tenerlo in vita poiché ferito da schegge nel petto vicinissime al cuore, sia per aiutarlo a combattere i suoi nemici ed evadere dalla prigionia. Tornato a casa, Tony realizza di avere la possibilità di aiutare gli altri con le sue creazioni, di poter fare qualcosa di buono e utile ai più deboli con la sua tecnologia, che per anni è anche l’unica cosa che può tenerlo in vita.

L’armatura è inizialmente al tempo stesso sia ciò che lo rende forte ed invincibile, sia una necessità che lo rende quasi prigioniero, fino ad evolversi a seconda pelle, parte integrante ed irrinunciabile della sua personalità. Le armature per Tony non sono solo oggetti, costruzioni, ma sono ciò che nel tempo lo rende chi veramente è, lo definiscono e lo accompagnano lungo tutto il percorso da supereroe.

Fondamentale anche il ruolo di Jarvis, il fedele maggiordomo degli Stark e degli Avengers che nel film è rappresentato dall’intelligenza artificiale creata da Tony e che gestisce i comandi delle armature, del suo laboratorio e successivamente della Iron Legion.

Di cosa è fatta l’armatura di Iron Man?

Come afferma Tony stesso nel terzo film di Iron Man, Iron Man 3, l’armatura è fatta di oro e titanio, in diverse percentuali in base al tipo di armatura. Tutte le armature sono alimentate da un mini reattore ARC prima al palladio, materiale che però infetta il suo corpo, e poi sostituito con una tecnologia aliena che trae energie infinita.

Cosa può fare l’armatura di Iron Man?

L’armatura è dotata di diverse funzioni e capacità: volo, incredibile forza e velocità, vista potenziata, ed è dotata di armi. L’arma più iconica e famosa sono i raggi repulsori lanciati attraverso i guanti, o i raggi laser che lancia dagli occhi.

Tutti i superpoteri di Iron Man

Quante sono le armature di Iron Man?

Le armature di Iron Man che appaiono nei fumetti e nei film sono veramente tante, ognuna ha il suo nome e viene migliorata ed equipaggiata in base alle necessità e all’estro creativo e geniale di Tony. Vediamo quali sono le principali.

  • Mark I
  • Mark II
  • Mark III
  • Mark V
  • Space Armor e Stealth Armor
  • Mark VI (Recovery Armor)
  • Silver Centurion
  • Mark VIII
  • Telepresence Armor
  • NTU-150
  • War Machine Armor
  • Mark IX (Modular Armor)
  • Hulkbuster Mark II
  • S.K.I.N. Armor
  • Tin Man Armor
  • Thorbuster
  • Armor Model 29
  • Antiradiation Armor
  • Armor Model 30 (Extremis Armor)

Dove comprare l’armatura di Iron Man

I modellini dell’armatura di Iron Man si possono trovare in diverse dimensioni nei negozi di giocattoli, di fumetti, nei Disney store e online. Su Amazon, ad esempio, c’è un’ampia scelta di armature e di caschi di Iron Man, anche a grandezza naturale ed indossabili.

Quello che più si avvicina all’armatura indossabile è il costume di Iron Man, una tuta a corpo intero che si trova facilmente sia per bambini che per adulti nelle stesse tipologie di negozi.

MODRYER Iron Man Costume Vendicatori Spider-Man I Fan di Cosplay Tuta del Supereroe Onesies Anime Movie Apparel per Adulti Bambini Siamesi Siamese Stretta,Adults/L/180cm
MODRYER Iron Man Costume Vendicatori Spider-Man I Fan di Cosplay Tuta del Supereroe Onesies Anime Movie Apparel per Adulti Bambini Siamesi Siamese Stretta,Adults/L/180cm

  • ♥ LYCRA SPIDERMAN SET – Questo costume cosplay materiale Lycra, traspirante e morbido, ti fa comodo tutto il giorno! Inoltre, l’elevata elasticità Body è facilissimo allungare ed è adatto per bambini e adulti.
  • ♥ SIZE – Si prega di leggere la nostra tabella di formato prima ordinazione, l’ordine secondo il vostro height.If sei più forte, si consiglia di scegliere un formato più grande.
  • COSTUMI ♥ perfetto per il partito – Regali ideali e una varietà di attività divertenti come feste, oggetti di scena, la famiglia, ufficio, eventi, tempo libero, spettacoli teatrali, feste per bambini, feste di Halloween di Natale,, mascherate, feste a tema, ecc
  • ♥ 3D STAMPA DIGITALE – Spiderman tuta è la scelta ideale per le persone che vogliono cosplay casualmente. Grande per gioco di ruolo, spettacoli teatrali, Halloween, usura quotidiana, Crociera, Pretend Tema o altro colore speciale occasions.Bright, struttura libera, resistente all’usura e lavabile, non facile cadere.
  • ♥ SERVIZIO – Nuovo stile, vivido playsuit.A vera delizia per i vostri bambini mentre diventano loro heroes.An preferito ottimo regalo. Offriamo 24 ore di servizio clienti cordiale on-line. Tutto il problema, non esitate a contattarci.

La più recente iniziativa a tema Iron Man è stata lanciata da DeAgostini, con cui è possibile costruire da sè il modellino di armatura Mark III acquistando i numeri dedicati con i pezzi e le istruzioni necessarie. Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale di DeAgostini.

Quanto costa l’armatura di Iron Man

Realizzare un’armatura identica a quella di Iron Man e con le stesse funzioni, avrebbe prezzi esorbitanti: si stima tra i 150 e i 360 mila dollari. Per quanto riguarda i costumi e i modellini effettivamente acquistabili, i prezzi variano da pochi euro a qualche migliaio, in base alla qualità e alla tipologia di armatura o costume che si vuole acquistare. I modelli più completi e realistici raggiungono anche i 5.000 euro.

Dove vedere i film di Iron Man in streaming

I film dedicati al supereroe sono disponibili in streaming su Disney+. Se non sei ancora iscritto, ti ricordiamo che l’abbonamento a Disney+ ha un costo mensile di 8,99€, più conveniente è invece l’abbonamento annuale pari a 89,90€.

Abbonati ora a Disney+

Se vuoi saperne di più puoi leggere i nostri articoli: come iscriversi a Disney+ e cosa offre Disney+.

Scopri qui anche come e dove vedere i film di Iron Man in ordine.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook