Ucid si interroga su salute e territorio

di Lucia Bianchini

Salute, territorio e imprenditoria: questi i temi della conferenza organizzata da Ucid- Unione cristiana imprenditori e dirigenti, Uffici della Pastorale della salute e Pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, che si terrà venerdì 17 settembre alle ore 19 al teatro Comunale.

L’idea per questo incontro è nata in seguito alle domande che la situazione pandemica ha posto in ambito sociale, ma anche in ambito ecclesiale. Hanno presentato l’evento nella sala conferenze di Casa Cini Padre Augusto Chendi direttore dell’Ufficio pastorale alla salute ed ex sottosegretario di Stato del Vaticano, Monica Lorenzetti, area manager Ferrara di Bper, don Francesco Viali direttore della Pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato, Antonio Frascerra avvocato e presidente di Ucid e Riccardo Cavicchi, segretario di Ucid.

“Uno degli impegni che ci occuperà nei prossimi mesi è quello della salute come riverberanza del territorio della provincia di Ferrara- ha spiegato Antonio Frascerra-, quindi capire le conseguenze e le prospettive future e parlare concretamente delle problematiche nate con il Covid, oltre ad essere uno spunto per creare nuove alleanze imprenditoriali, startup sanitarie, dando inizio a questo percorso con una tavola rotonda”.

Leggi anche:  BCC Iccrea, Maino: accompagniamo economia reale territori con senso di solidarietà

Titolo della tavola rotonda sarà ‘Pandemia: sfide per l’etica della salute e dell’imprenditoria nel territorio ferrarese’, sarà introdotta e conclusa dall’Arcivescovo di Ferrara mons. Gian Carlo Perego, e moderata da Antonio Frascerra.

“Il binomio salute territorio è un tema molto ampio, che è diventato un’urgenza non solo per mondo imprenditoriale o politico, ma anche per la Chiesa – ha affermato padre Chendi-, interlocutrice con coloro che hanno la responsabilità del territorio. Vogliamo verificare cosa possiamo fare per il nostro futuro in questo momento epocale determinato dalla pandemia e valutare quali potranno essere concretamente i progetti. La Chiesa avverte questo impegno di essere interlocutrice seria e affidabile laddove siano richiesti interventi”.

I relatori della conferenza saranno Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna che parlerà di ‘Pandemia: una sfida per sanità e imprese nel territorio ferrarese’, vista l’importanza del binomio salute- economia nel dibattito politico, economico e sanitario odierno. A seguire il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna parlerà invece di ‘L’etica al servizio della polis in tempi di crisi’ e infine Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell’Università di Padova affronterà il tema di ‘Luci e ombre nell’opera svolta per fronteggiare la pandemia e acquisizioni per il futuro’.

Leggi anche:  “Michael Collins”, l’inaspettata vittoria di Neil Jordan a Venezia

“È un’occasione per riflettere come Chiesa su problematiche che riguardano il territorio – ha ribadito don Francesco Viali-. Siamo sollecitati anche da Papa Francesco che con l’enciclica ‘Laudato sii’ denuncia le ferite del nostro pianeta e sottolinea la necessità di azioni concrete per difendere le salute delle persone e della nostra casa comune. Le nostre conferenze vogliono essere una risposta a queste esortazioni”.

Sono poi in programma altri due convegni: ‘Sanità e imprese: un dialogo necessario alla sostenibilità’ in programma per febbraio 2022 e ‘Sanità: per una valida risposta sociale’ previsto tra ottobre e novembre 2022.

In occasione dell’incontro saranno adottate misure idonee a garantire la sicurezza dei partecipanti: l’evento sarà aperto, al mondo imprenditoriale ma anche alla cittadinanza, e la capienza sarà di 374 posti, per questo si richiede la preregistrazione indicando nome, cognome e indirizzo all’indirizzo segreteriaucidfe@gmail.com. L’accesso sarà permesso solo a chi sarà in possesso del greenpass.

Leggi anche:  In Austria 1000 euro, da noi 200: i bonus per combattere la crisi

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook