Ucraina, 3 mesi senza dazi per rinnovare il parco circolante colpito dalla guerra valgono 210.000 auto usate

Ucraina, 3 mesi senza dazi per rinnovare il parco circolante colpito dalla guerra valgono 210.000 auto usate

Oltre 200.000 auto usate negli ultimi 3 mesi a fronte di 100.000 nuove in un anno. Il mercato dell’auto dell’Ucraina, almeno quell’usato, sta attraversando un momento propizio. È il paradosso della guerra e, soprattutto, l’effetto dell’esenzione sui dazi approvata dal governo di Kiev per far fronte a una situazione straordinaria. Cioè permettere all’esercito e alle popolazioni più direttamente colpite dall’invasione russa di sostituire i veicoli distrutti. Solo che, a quanto pare, del provvedimento avrebbero usufruito anche persone non residenti nelle aree più esposte, contribuendo così a spingere il mercato dell’usato, tradizionalmente sempre forte, anche fino a quattro o cinque volte superiore a quello nuovo. La Romania può fungere da esempio: 400.000 auto usate commercializzate nel 2021 a fronte di 121.000 nuove.

Il parlamentare ucraino Jaroslaw Schelesnjak ha diffuso qualche dato attraverso il proprio canale Telegram. L’agevolazione votata in aprile scade a fine giugno e finora ha comportato l’import di più di 210.000 auto, ad un ritmo medio che negli ultimi giorni ha raggiunto le 4.700 unità al giorno. Alle frontiere tra Polonia e Ucraina si sono anche formate colonne di veicoli in uscita dall’UE e in entrata nel paese in guerra. L’esenzione è costata almeno 630 milioni di euro all’erario ucraino, stima Schelesnjak. Fra le auto in attesa sarebbero stati notati anche modelli di marchi premium.

Leggi anche:  Bonifico, ecco in quali casi scatta il controllo del fisco: “attenzione”

L’import dell’usato di tre mesi è pari al doppio dei volumi del nuovo immatricolato lo scorso anno, quando sono state registrate 103.000 auto, in crescita di quasi il 21% non solo rispetto al 2020, ma anche all’ultimo anno che ha preceduto la pandemia, il 2019 (89.000 vetture targate).

L’Ucraina ha un tasso di motorizzazione basso. L’ultimo dato reso disponibile dall’International Organization of Motor Vehicle Manufacturers (OICA) risale al 2015, quando con 203 veicoli ogni 1.000 abitanti in Europa precedeva solo Albania, Moldavia e Turchia. La media del Vecchio Continente era di 471, quella italiana di 706. All’epoca, con 44 milioni di abitanti, circolavano 9 milioni di veicoli (in Italia sono circa 39 milioni). Nel 2021 anche in Grecia e Finlandia sono state commercializzate circa 100.000 auto nuove, ma i due paesi hanno quasi 11 e circa 5,5 milioni e mezzo di abitanti. Solo nei prossimi mesi si conoscerà il destino di queste 210.000 auto importate dall’Ucraina, il cui mercato del nuovo è stato inevitabilmente azzerato.

Leggi anche:  Bonus 200 euro, come e quando fare domanda: i chiarimenti dell'Inps e il modulo per la dichiarazione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Furto 'in diretta video' all'aeroporto di Catania: arrestati due borseggiatori

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook