Un pasto in una ciotola: zuppe invernali per riscaldare anima e corpo – ricette | Cibo


Non c’è niente di meglio di una ciotola di caldo, nutriente la minestra in una giornata fredda. Queste ricette robuste, per lo più monodose, sono facili da preparare e la maggior parte può essere preparata in anticipo.

Fagiano (o faraona o pollo) e brodo d’orzo (nella foto sopra)

Prep 15 minuti
cucinare 1 ora e 15 min
Servi 4 come pasto

1 fagiano, idealmente alimentato con mais: potresti usare invece la faraona o qualsiasi altro uccello selvatico, o anche un pollo
1 bicchiere di sherry secco
1½-2 litri di acqua
, o abbastanza solo per coprire l’uccello
4 scalogni
, sbucciate e lasciate intere
4 spicchi d’aglio, sbucciate e lasciate intere
1 bouquet garni, (mazzetto di brodo), composto da timo, salvia, foglia di sedano, prezzemolo a foglia piatta, tutti legati insieme in un mazzo
1 stecca di cannella
1 anice stellato
100 g di orzo
100 g di porridge d’avena
300 g di ortaggi a radice tritata mista
– carote, pastinache, rape, patate o qualsiasi altra cosa che ti piaccia; ometti o aggiungi quello che ti piace, ma le carote sono essenziali
1 mazzo di verdure di stagione – il cavolo è particolarmente buono qui
Sale e pepe nero appena macinato

Mettere l’intero uccello in una padella profonda e pesante, aggiungere lo sherry e abbastanza acqua fredda da coprire, quindi aggiungere le erbe, lo scalogno, l’aglio, la cannella e l’anice stellato. Portalo lentamente a ebollizione, quindi cuocilo a fuoco molto basso, in modo che il liquido stia appena sobbollendo, per 30 minuti. L’essenziale qui è non far bollire il brodo in nessun momento, perché questo asciugherà l’uccello. Dovresti finire con un uccello in camicia e un bel brodo chiaro e leggero.

Aggiungere l’orzo, l’avena e gli ortaggi a radice tritati e continuare la cottura a fuoco lento per 30 minuti, fino a quando i chicchi saranno ben cotti. Aggiungere le verdure tritate grossolanamente e cuocere, sempre a fuoco basso, appena sobbollito, per altri 10 minuti.

Solleva l’uccello e taglialo in otto pezzi: puoi anche togliere la carne dall’osso, se vuoi, ma trovo che rimanga più succosa. Rimetti l’uccello snodato nella pentola: se è ancora un po ‘rosa con l’osso, fai sobbollire ancora per qualche minuto, quindi condisci a piacere e servi.

Zuppa di lenticchie e bietole

Zuppa di lenticchie e bietole di Stosie Madi.



Zuppa di lenticchie e bietole di Stosie Madi.

Una delizia libanese deliziosa, nutriente e riscaldante che di solito viene servita nei giorni senza carne e in Quaresima. Più limone puoi prendere, più moresca è la zuppa.

Prep 10 minuti
cucinare 30 minuti
Servi 4 come pasto

175 g di lenticchie marroni
2 medio
cipolle bianche, pelati, tagliati a metà e affettati sottilmente
150ml olio di oliva o di colza
3 spicchi d’aglio grandi, pelate e tagliate a fette sottili
1 grande mazzetto di bietole (lo svizzero è ottimo), lavato e tritato grossolanamente
Sale e pepe nero appena macinato
Succo di 3 grandi limoni – avrai bisogno di almeno 150 ml

Sciacquate le lenticchie, poi mettetele in una pentola e coprite con un litro e mezzo di acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere per 20-25 minuti, finché le lenticchie non sono nocciolate ma non morbide.

Nel frattempo scaldate l’olio in una padella larga antiaderente fino a quando non sarà quasi fumante. Aggiungere le cipolle affettate e cuocere, mescolando vigorosamente, a fuoco vivo fino a quando non si colorano di un caramello marrone intenso – non si sta cercando di ammorbidirle, ma di farle croccare velocemente, in modo che impartiscano la loro dolcezza di cipolla nell’olio e si disidratino.

Scolare le cipolle al setaccio, riservando l’olio. Mettere le cipolle su un piatto rivestito con carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso, e versare nuovamente l’olio conservato nella padella. A fuoco lento, soffriggere delicatamente le fettine di aglio fino a dorarle, quindi scolarle, riservando nuovamente l’olio.

Quando le lenticchie sono pronte, versa lentamente la cipolla e l’olio all’aglio nella pentola bollente – fai attenzione, perché potrebbe sputare. Aggiungere metà delle cipolle croccanti e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, quindi incorporare la bietola tritata, condire a piacere e cuocere fino a quando la bietola non sarà pronta a proprio gusto.

Poco prima di servire, incorporare il succo di limone fresco, quindi versare in ciotole, cospargere il resto delle cipolle croccanti e mangiare caldo.

Zuppa di garretto e zucca arrosto

Zuppa di garretto e zucca arrosto di Stosie Madi.



Zuppa di garretto e zucca arrosto di Stosie Madi.

Questa è la zuppa ideale da preparare mentre guardi la TV o semplicemente gironzoli per casa.

Prep 10 minuti
cucinare 1 ora e 45 min
Servi 4 come pasto

1 piccolo garretto / stinco di prosciutto in salamoia (chiedi al macellaio di eliminare il grasso, ma tienilo per la cottura), dissalare in una ciotola di acqua fredda in frigorifero per una notte
150 ml di succo di mela frescoo sidro dolce
4 spicchi d’aglio
, sbucciate e lasciate intere
2 gambi di sedano, tritato grossolanamente
4 scalogni, sbucciate e lasciate intere
1 mazzo grande di salvia
2 litri di acqua
1 zucca butternut grande
o 1 piccola zucca dolce
150 g di burro, frullare alla fine (opzionale) – puoi semplicemente spruzzare un filo d’olio, se preferisci, ma il burro è molto più lussuoso
Sale e pepe nero appena macinato

Mettere il prosciutto, il succo di mela, l’aglio, il sedano, lo scalogno e metà della salvia in una padella larga e profonda. Aggiungere l’acqua, a copertura (aggiungerne ancora un po ‘se il prosciutto non è completamente coperto), quindi portare a ebollizione. Lasciar bollire delicatamente a fuoco molto basso per un’ora o un’ora e mezza, finché la carne non si stacca dall’osso. Non aggiungete alcun condimento a questo punto, perché il prosciutto potrebbe essere già abbastanza salato.

Nel frattempo, riscaldare il forno a 190 ° C (170 ° C ventola) / 375 ° F / gas 5. Arrostire l’intera zucca per 45 minuti a un’ora, finché non diventa morbida al tatto e di colore marrone scuro. Lasciar raffreddare completamente, quindi tagliarlo a metà, eliminare i semi (scartarli o conservarli per tostare), quindi versare la polpa con un cucchiaio.

Sollevare il prosciutto cotto dalla padella. Lasciar cuocere il brodo, senza far bollire, finché non si riduce a un litro. Quando il prosciutto è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, togli la carne dall’osso e tagliala a pezzetti.

Mettere la polpa di zucca, il resto della salvia e il burro nel brodo ridotto, quindi frullare con un frullatore a immersione. Assaggiare, condire di conseguenza, quindi incorporare i pezzi di prosciutto e servire con del buon pane e, forse, un po ‘di formaggio blu sbriciolato sopra in modo che si sciolga nella zuppa.

Zuppa di pesce

La zuppa di gallinella di Stosie Madi.



La zuppa di gallinella di Stosie Madi.

Se vuoi renderlo ancora più semplice e veloce, usa il brodo di pesce acquistato e qualsiasi filetto di pesce bianco.

Prep 15 minuti
cucinare 50 min
Servi 4 come pasto

Per il brodo
1 cipolla piccola, sbucciate e tagliate a cubetti
2 spicchi d’aglio, sbucciate e tagliate a cubetti
2 cucchiai di colza o olio d’oliva
4 gallinelle piccole (o 2 grandi)
, squamate e sfilettate (chiedete al pescivendolo di togliere le branchie e di darvi la testa e le lische per il fondo del brodo), o dei filetti di pesce bianco sodi
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo a foglia piatta
1 foglia di alloro
1½ litro d’acqua
Sale e pepe bianco appena macinato

Per la zuppa
1 sedano rapa piccolo, pelati e tagliati a cubetti
100 ml di panna
50 g di burro chiarificato, o 50 ml di olio di colza
2 finocchi, rifilati e affettati
150 g di patate cerose, pelate e tagliate a cubetti
100 g di spinaci in foglie
Allioli
, fatta in casa o acquistata in negozio, da servire (io la faccio con l’aglio confit e l’olio in cui era cotto)

In una padella larga, profonda e pesante, soffriggere la cipolla e l’aglio nell’olio per sei o sette minuti, finché non si saranno ammorbiditi. Aggiungere le lische e la testa, il vino, il prezzemolo e l’alloro e aggiungere l’acqua. Portare a ebollizione, cuocere per 25 minuti, quindi filtrare con un colino fine in una grande ciotola, condire a piacere e scartare i solidi.

Nel frattempo, riscaldare il forno a 190 ° C (170 ventole) / 375 ° F / gas 5. Mettere il sedano rapa e la panna in una teglia rivestita con un grande foglio di alluminio, aggiustare di sale e avvolgere nella pellicola. Arrostire per circa mezz’ora, fino a renderlo morbido e mascherabile con una forchetta, quindi versare in un robot da cucina e frullare fino a ottenere una purea liscia.

Nella stessa padella scaldare il burro o l’olio, quindi rosolare i finocchi e le patate solo per farle dorare e ammorbidire un po ‘. Condire con una buona spolverata di sale e pepe bianco, quindi rimettere il brodo nella padella e cuocere a fuoco lento fino a quando le patate e il finocchio non saranno appena cotti. Mescolare la purea di sedano rapa e abbassare la fiamma per evitare che si impigli. Mescolare gli allioli a piacere, quindi aggiustare di nuovo il condimento e incorporare le foglie di spinaci.

Condire i filetti di pesce, adagiarli delicatamente con la pelle rivolta verso l’alto sopra la zuppa, quindi coprire la padella, spegnere il fuoco e lasciar cuocere a fuoco residuo per 8-12 minuti, a seconda delle dimensioni – essenzialmente, li state cuocendo a vapore .

Sollevare con cura il pesce e trasferirlo su un piatto caldo. Versare la zuppa nelle ciotole, guarnire ogni porzione con due filetti di pesce (o uno se si usa un pesce più grande) e servire con altri allioli, pane croccante e spicchi di limone da spremere.

Ricette di Stosie Madi, chef / co-proprietaria di Parkers Arms, Newton-in-Bowland, Lancashire.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Enable referrer and click cookie to search for pro webber