Una moneta dedicata ad Ennio Morricone, i dettagli

Una moneta dedicata ad Ennio Morricone è stata coniata ed emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Si tratta di un omaggio attraverso il quale la Zecca di Stato vuole celebrare il maestro scomparso la scorsa estate e renderlo immortale anche attraverso il conio di una moneta appartenente alla collezione numismatica 2021.

Il conio da cinque euro è dedicato al compositore e direttore d’orchestra tra i più grandi di tutti i tempi, Ennio Morricone (1928-2020). La moneta è già stata emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze ed appartiene alla Collezione Numismatica 2021. Riporta un ritratto del Maestro Morricone.

Sul dritto raffigura un ritratto di Morricone. Nel giro è incisa la scritta Repubblica Italiana; in esergo, il nome dell’autore della moneta, ovvero Cassol.

Sul rovescio della moneta sono state raffigurate le mani del Maestro nell’atto di dirigere, un atto che ha compiuto per tutta la sua vita: ha diretto, infatti, le migliori orchestre del mondo.

Nel giro, la scritta con il suo nome; in alto, il valore della moneta, ovvero 5 euro, e nel campo di destra, una R, identificativo della Zecca di Roma, e l’anno di emissione 2021.

La moneta si colloca nella collezione riservata ai grandi artisti italiani ed è stata ideata dall’autrice della Zecca dello Stato Maria Angela Cassol come omaggio all’arte musicale di Morricone che mentre era in vita è stato premiato agli Oscar.

Due le versioni della moneta dedicata ad Ennio Morricone, la cui tiratura è di poche migliaia di pezzi in entrambi i casi. C’è il 5 euro fior di conio in argento con una tiratura di 8 mila pezzi e il 5 euro bimetallica (bronzital e cupronichel) con una tiratura di 10 mila pezzi. Un omaggio da collezione per celebrare l’arte di uno dei musicisti più apprezzati di tutti i tempi in Italia e nel mondo, scomparso lo scorso 6 luglio 2020.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook