Una mostra di videoarte su Artribune TV. Il progetto HUMANS

2. #7 DENSITÀ – GIANLUCA ABBATE

Gianluca Abbate, Supermarket, 8 min. | 2018

Dal punto di vista tecnico-formale quali sono le tecniche di costruzione che hai adottato per realizzare i due film?
La tecnica è quella del video compositing, ho lavorato con delle riprese di attori su verde, molte foto, animazione e grafica 3d. Questo processo fa l’occhiolino alle esperienze adoperate nel cinema e tv per gli effetti speciali. Ma, nel mio caso, non cerco l’invisibilità dell’effetto, al contrario, preferisco mostrare i confini degli strumenti utilizzati, così da restituire al lavoro più forza. In generale non è stato semplice, questo progetto ha richiesto diversi anni di sviluppo e non è ancora stato ultimato.

Nei due lavori, primo e secondo capitolo di una trilogia, hai raccontato il rapporto tra l’individuo e la città, tra le persone e l’universalismo consumista, tra l’uomo e il suo spazio vitale. In che modo in questi ultimi due anni, contrassegnati dal Covid-19, sono cambiati queste relazioni?
Il Covid ha dato origine a un profondo cambiamento nelle abitudini delle persone. E’ diventato proibito toccarsi, abbracciarsi, stringersi e baciarsi. Io come tutti quelli della mia generazione abbiamo vissuto il terrore dell’Aids e adesso col Covid, soprattutto per le nuove generazioni, si aprono scenari anche peggiori. Il sesso è sempre il territorio in cui si giocano le paure più grandi. Inoltre nel dibattito c’è molta tensione. Anche all’interno delle famiglie c’è un grosso scontro orizzontale, in alcuni casi, relazioni prima già fragili adesso sono distrutte. Sicuramente dovremo convivere con nuove regole e confini ma la cosa certa è che i supermercati resteranno aperti.

Come pensi di chiudere la trilogia alla luce di una realtà post-covid che inevitabilmente ha modificato i comportamenti umani, gli spazi e il paesaggio delle città in cui viviamo?
Il terzo lavoro si intitolerà “Utopia, nostalgia del futuro” e sarà un ritratto paradisiaco e celestiale del futuro. Qui al centro non ci saranno più la città, persone o supermercati ma il corpo umano gigante, centrale, smembrato come da illustrazione di anatomia, dove dalle viscere nasceranno grandi piante e sgorgheranno fontane che andranno a costruire paesaggi misteriosi e bellissimi. Ai lati di queste fontane e negli interstizi della composizione, ci saranno gli abitanti bizzarri di questo luogo in festa. La rappresentazione come per gli altri due lavori sarà caotica e stratificata. Mi lascerò guidare dalle rappresentazioni del paradiso nella pittura dei grandi maestri, in particolare il Paradiso del Tintoretto a Palazzo Ducale Venezia.

Gianluca Abbate
Nato a Salerno nel 1980, vive a Roma.

Gianluca Abbate è un regista di film sperimentali.
Nel 2016, ha vinto un Nastro d’ Argento e nel 2015 miglior cortometraggio al Torino Film Festival. Nel 2020 gli è stato assegnato l’ Efebo d’ Oro per i Nuovi Linguaggi e il Goethe Film Award al Zebra Poetry Film Festival di Berlino.
I suoi film sono stati proiettati al festival di Ann Arbor negli Stati Uniti, al MAXXI di Roma, MMOMA – Museo di Arte Contemporanea di Mosca, Museo di Arte Moderna di Istanbul, MOCA Hiroshima, Palais de Tokyo e trasmessi su ARTE France.
È autore per RAI dell’identità grafica di Stati Generali e La TV delle Ragazze di Serena Dandini. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Frosinone e al NABA di Roma.

www.gianlucaabbate.com
www.instagram.com/abbate_gianluca/

Video credit:
Gianluca Abbate, Panorama, 7 min. | 2014
Gianluca Abbate, Supermarket, 8 min. | 2018

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber