«Una nuova economia sostenibile per salvare il pianeta»- Corriere.it

«Mentre il nostro pianeta sta attraversando una fase di emergenza, Intesa Sanpaolo, come grande gruppo bancario, intende contribuire alla realizzazione di nuovi modelli di sviluppo e crescita». Così il presidente del gruppo bancario, Gian Maria Gros-Pietro, è intervenuto il 17 novembre 2022 alla Cop27 di Sharm el-Sheikh. «Intesa – ha aggiunto – si impegna, attraverso la sua presenza in diverse regioni del bacino del Mediterraneo e dell’entroterra europeo, a promuovere il progresso e la diffusione di paradigmi economici e commerciali basati su un concetto di sostenibilità in grado di alimentare quella che consideriamo la nostra casa comune».

Il piano industriale 2022-2025 di Intesa Sanpaolo

Inoltre, Gros-Pietro ha sottolineato come tra le ambizioni di Intesa Sanpaolo ci sia quella di diventare la prima banca d’impatto su scala mondiale, «facendo la differenza nel contrasto alle diseguaglianze e alla povertà». Per questo, «il gruppo è in prima linea da tempo nell’accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni, offrendo una gamma sempre più ampia di prodotti di investimento sostenibili – ha spiegato Gros-Pietro -. Questi sono i principi fondanti alla base del piano industriale 2022-2025 del nostro gruppo, attraverso il quale intendiamo sia dare priorità a una creazione di valore ambientalmente compatibile per tutti gli stakeholder, sia rafforzare la nostra posizione di leadership sulle tematiche Esg che costituiscono una delle colonne portanti del piano stesso».

Leggi anche:  Water e scopino puliti e igienizzati in una sola mossa grazie a questi ingredienti naturali che tutti abbiamo in casa

il Climate change action plan

Per realizzare questi obiettivi, spiega Gros-Pietro, «nel 2021 Intesa Sanpaolo ha anche delineato l’obiettivo di perseguire la Net Zero Transition entro il 2050 per quanto riguarda le proprie emissioni, le emissioni legate al proprio portafoglio crediti e al proprio portafoglio investimenti, nonché le attività di asset management e assicurative». Nel dettaglio,il Climate change action plan attuato da Intesa Sanpaolo«nel 2021-2022 ha portato a una riduzione del 33% delle emissioni su base annua e a un aumento dell’88% degli acquisti di energia rinnovabile, e le cifre previste per il 2022 sono dello stesso ordine».

«Il nostro primo Social Bond»

Un’accelerazione verso la sostenibilità che include anche la promozione della biodiversità. «Abbiamo recentemente emesso il nostro primo Social Bond: il più grande emesso da una banca italiana, dedicato al finanziamento o rifinanziamento delle categorie social descritte nel Green, social and sustainability Bond framework del gruppo», sottolinea il presidente di Intesa Sanpaolo prima di concludere: «La transizione ecologica di cui abbiamo bisogno dovrebbe promuovere un cambiamento rispetto all’attuale modello economico, sociale e ambientale. Tale modello prevedeva il “rifiuto” come elemento intrinseco e imprescindibile; dobbiamo passare a un sistema in cui produzione e consumo rigenerativo abbiano al centro la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Questo percorso, integrato dagli obiettivi net-zero, è un caposaldo di fondamentale importanza per garantire il futuro delle prossime generazioni: è quindi necessario fissare obiettivi concreti per vincere la difficile sfida del cambiamento climatico».

Leggi anche:  Con ghiaccio e alimenti scaduti, ecco quali attrezzi non usare per pulire il frigo ed evitare di rovinarlo

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Aldo Montano, senza freni sulla moglie: “Olga è russa e…”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News