Unicredit: davvero rischia il fallimento? Ecco la risposta: pazzesco

Unicredit è uno dei principali gruppi bancari italiani, considerato fin dalla sua fondazione, avvenuta con la fusione di Unicredito Italiano e Credito Italianointernazionale in tutto e per tutto. Ad oggi ha una vasta estensione, essendo presente in quasi 20 paesi al mondo e quotata su due borse europee, quella di Milano e quella di Francoforte.

Crisi e riorganizzazione

Si tratta di una struttura di “recente” attuazione, visto che la già citata fusione è stata ufficializzata nel 1998 con il nome di Unicredito Italiano. Dopo una prima fase di acquisizione e scorporamento di casse di risparmio, nei primi anni del nuovo secolo le banche originarie vengono fuse in quello che diventerà alcuni anni dopo Unicredit.

Leggi anche:  Isola dei Famosi, Giorgio Manetti deluso: "Bloccata la mia partecipazione"

A partire dalla prima decade degli anni 2000 inizia ad essere sempre più presente in Germania, Polonia e Croazia anche se la crisi economica deel 2008, che ha coinvolto anche i più grandi gruppi bancari, ha portato ad una fase piuttosto problematica da parte di Unicredit e dei propri vertici: in pochi anni sono stati richiesti ed ottenuti svariati miliardi di euro attraverso aumenti di capitale, e ciò ha a portato anche diversi cambi di vertice (come l’uscita dello storico ad Alessandro Profumo nel 2010).

Rispetto ad altre situazioni, come ad esempio quella di MPS, Unicredit non ha necessitato aiuti diretti da parte dello stato, anche se da diversi anni la società è stata riorganizzata e “snellita” anche nel numero di dipendenti e filiali, seguendo quello che è un po’ un trend generale.

Leggi anche:  Pam & Tommy in streaming: dove vedere la serie

Unicredit: davvero rischia il fallimento? Ecco la risposta: pazzesco

La risposta è no: anche se i problemi non sono ancora terminati, Unicredit è in buona salute e la gestione recente ha portato a progressi significativi dal punto di vista della gestione. Anche se la situazione socio-politica appare tutt’altro che tranquilla, l’ipotesi fallimento è a dir poco da scartare.

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Secondo decoratori esperti basta acquistare questi piccoli oggetti in ferramenta per modernizzare totalmente il look della cucina

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook